di Lucio Napolitano

Tanta ansia e preoccupazione, ma per fortuna niente di grave. Dries Mertens ha subito un brutto colpo durante l'amichevole contro la Russia, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. C'era chi ipotizzava un rientro anticipato a Napoli, ma il calciatore resterà, invece, con i suoi compagni che preparano il match in programma domani contro Cipro. Con il Ct Martinez l'attaccante valuterà se osservare un turno di riposo o se scendere già in campo domani. Una buona notizia per i fantallenatori e per Carlo Ancelotti

NAPOLI, MERTENS CAMBIA RUOLO?

La sosta è servita al Napoli ed al suo tecnico Carlo Ancelotti per riordinare un po' le idee. Il tecnico starebbe pensando ad un cambio modulo per invertire la rotta, negativa, di questo inizio stagione. Probabile un ritorno all'antico, al 4-3-3 che ha fatto le fortune del Napoli con Sarri in panchina. La difesa resterebbe immutata con Mario Rui (Ghoulam è ormai un caso) e Di Lorenzo sulle corsie esterne, mentre la coppia centrale sarebbe formata da Koulibaly e Manolas. 

Il dubbio più grande riguarda il centrocampo: uno tra Ruiz e Allan, con compiti totalmente diversi, in cabina di regia con Zielinski che tornerebbe invece nel suo ruolo ideale. Anche Insigne tornerebbe nella sua posizione ideale, l'attacco sarebbe completato proprio da Mertens e Callejon. Il belga tornerebbe così nel ruolo che lo ha visto protagonista nella stagione 2016-2017 quando realizzò 28 reti in 35 presenze. Occhio, comunque, alla variante con Milik, al momento out per una lesione addominale.