Nicolò Zaniolo scalpita. Il centrocampista della Roma, a poco più di due mesi dal tremendo infortunio al ginocchio patito con la maglia della Nazionale azzurra, non vede l'ora di tornare in campo: i giallorossi lo aspettano, convinti di poter avere un'arma in più nello scacchiere tattico di Paulo Fonseca, ma non vogliono affrettare i tempi, consapevoli di quanto sia pericoloso con questo genere di infortuni. Eppure Nicolò Zaniolo è concentrato sull'obiettivo, tornare in campo e regalare nuove gioie ai tifosi della Roma. E ai fantallenatori, stando a quanto scritto dallo stesso giocatore su Instagram.

Zaniolo scrive ai fantallenatori

Nel commentare un'immagine pubblicata su Instagram che lo ritrae con la maglia numero 22 della Roma, Nicolò Zaniolo ha scritto: "I'm coming back... e per i miei amici fantallenatori, ci divertiremo! Promesso". Il centrocampista ha mostrato così tutta la sua carica per quello che si preannuncia come un recupero non semplice: infortunatosi al ginocchio sinistro, dopo essere rimasto a lungo fermo per un analogo problema a quello destro, la rottura del legamento crociato anteriore, Zaniolo vuole fare di tutto per essere selezionato da Roberto Mancini per il prossimo Europeo. Ma nel suo messaggio Zaniolo si rivolge anche ai fantallenatori, consapevole di quanti abbiano puntato su di lui al Fantacalcio: il suo ritorno in campo sarà un'ottima notizia anche per loro.

Roma, quando torna Zaniolo?

L'obiettivo di Nicolò Zaniolo, come scritto, è partecipare all'Europeo. Per convincere Roberto Mancini, che ha già detto di voler puntare su di lui, il centrocampista dovrà inevitabilmente tornare a disposizione della Roma per l'ultima fase della stagione, in modo da potersi presentare in Nazionale in buone condizioni. Si punta al marzo del 2021, a circa 6 mesi dal precedente infortunio; Zaniolo e la Roma vogliono assolutamente evitare ricadute o altri infortuni, quindi procederanno con la massima cautela nel percorso di recupero.

La promessa di Nicolò Zaniolo (Getty Images)
La promessa di Nicolò Zaniolo (Getty Images)

Come cambia la Roma con Zaniolo?

Mentre Zaniolo iniziava il suo percorso di recupero, la Roma di Fonseca ha decisamente cambiato pelle. Ormai i giallorossi si schierano stabilmente con il doppio trequartista; l'allenatore sta puntando su Mkhitaryan e Pedro alle spalle di Dzeko, mentre in difesa è stato confermato lo schieramento a 3 che ha regalato un maggiore equilibrio alla formazione di Fonseca. Non sarà facile per Zaniolo soffiare una maglia da titolare ai due veterani, che stanno facendo benissimo in questo inizio di stagione; Pedro si è rivelato una piacevole sorpresa, Mkhitaryan ha messo a segno una tripletta sontuosa nell'ultima gara disputata. Il trequartista italiano potrà tuttavia ritagliarsi il suo spazio e tornare gradualmente in forma: Roberto Mancini lo attende.

Cosa fare con Zaniolo al Fantacalcio?

Nicolò Zaniolo non tornerà prima di marzo per evitare il rischio di nuovi infortuni. C'è attesa per il rientro del giocatore, che ovviamente non potrà incidere da subito, dovendo recuperare condizione e ritmo partita; tuttavia c'è chi si è portato avanti e ha investito su di lui al Fantacalcio. Il consiglio è quello di tenere Zaniolo in rosa e aspettarlo, costruendo attorno a lui un centrocampo con tanti giocatori sicuri del posto: il trequartista giallorosso potrebbe occupare l'ultimo slot a disposizione, per poi rivelarsi un'arma decisiva nel finale di stagione.