"Il Fantacalcio? L'ultima giornata avevo Higuain in campo, ho detto tutto....". Parte così la chiacchierata con Daniel Ciofani, attaccante del Frosinone e grande appassionato di Fantacalcio. Il capitano dei ciociari ha recuperato alla grande da un grave e brutto infortunio che lo ha costretto ai box per buona parte della passata stagione: sono due, al momento, i gol in campionato con una fantamedia pari a 6,62. E tanti altri ne servono alla neopromossa per raggiungere l'obiettivo salvezza, lontano al momento due punti. Nella lunga chiacchierata con l'attaccante parliamo del momento della squadra, ma non solo. L'argomento principale è pronto il Fantacalcio e la Lega formata dai calciatori del Frosinone. Tanti gli spunti interessanti ed i consigli...

Daniel, la squadra vive un momento positivo con quattro risultati utili consecutivi. Raccontaci questo inizio di campionato.

"Siamo in un momento di fiducia, le prestazioni già c'erano state contro Genoa e Torino ma purtroppo a causa di episodi non siamo riusciti a portare punti a casa. Con un cambio così importante a livello di rosa ed i concomitanti infortuni mio, di Dionisi e di Gori siamo andati in leggera difficoltà. Poi il calendario non ha aiutato, abbiamo affrontato Roma, Juventus, Atalanta e Sampdoria in un momento particolare di forma. Bisognava trovare una quadra, il tempo ci ha aiutati. Io e Gori siamo rientrati dagli infortuni, Campbell ha ritrovato la giusta forma. Così abbiamo trovato l'assetto giusto, siamo in ritardo in classifica e dobbiamo fare punti. Fortunatamente l'obiettivo non è lontano (2 punti dal quartultimo posto, ndr), questo è importante".

Da capitano e grande combattente, quanto è stata dura per te stare fuori tutto questo tempo non potendo aiutare i tuoi compagni nella cavalcata verso la A?

"E' stata dura, siamo un gruppo che ci vogliamo bene. Io sono stato presente, ho seguito la squadra ovunque in trasferta. Potevo solo aiutare a livello morale, ma i compagni di squadra sono stati fantastici".

Sei rientrato in gruppo a settembre, come stai fisicamente? Manca qualcosa per essere al 100%?

"Si, manca ancora qualcosina, ma quello che ho subito è un infortunio grave e particolare. Sto bene, riesco a fare la prestazione e giocare per novanta minuti. Anzi, devo dire che siete stati un po' cattivi nei miei confronti per quel 5 in pagella contro il Parma (ride, ndr). Secondo me quella è stata una delle mie migliori prestazioni quest'anno".

Raccontaci in breve la tua Lega del Fantacalcio e la tua esperienza di gioco.

"Gioco al Fantacalcio da quando sono piccolo, dai tempi di Batistuta. Crescendo e facendo molta gavetta, non ho trovato molti compagni a cui piacesse giocare. Invece qui a Frosinone lo abbiamo rispolverato e questo è ormai il sesto anno della nostra Lega. Ci divertiamo tra di noi, tra compagni di squadra. La cosa più bella è quando devi giocare e deve capire se schierarti o meno. Questo non ha prezzo. Da chi è composta la Lega? Prima lo facevo sempre con mio fratello, poi al primo anno di serie A ci siamo divisi. I giocatori sono sempre gli stessi, poi negli anni si sono aggiunti nuovi acquisti: Sammarco, Dionisi, Gori, Vigorito, Crivello, Brighenti, il nostro fisioterapista Giovanni Salvatori e Ariaudo".

Su chi hai puntato al fantacalcio quest'anno?

"Ho puntato su Higuain, poi il mio attacco è completato da Belotti, El Shaarawy, Kluivert e Di Francesco. Il sesto attaccante è appunto Ciofani, mi sono preso che ero infortunato e ho speso 1 credito. A centrocampo sto messo bene avendo puntato su Ilicic e De Paul. Posizione in classifica? Non sto messo per niente bene, negli scontri diretti becco sempre quello che fa sempre tantissimi gol. Poi ho giocato parecchie partite in 10 perché ho difensori delle squadre che fanno parecchio turnover come Inter, Roma e Juventus oltre a parecchi infortuni".

E' la prima volta che ti acquisti al Fantacalcio?

"No, anche l'altro anno in serie A mi sono acquistato. Pero' vedo che non sono tanto amato dai pagellisti Fantagazzetta (ride, ndr)".

Il tuo rapporto con i fantallenatori che ti scrivono sui social.

"Non sono un tipo molto social, ma vedo che mi scrivono in tanti. Quando leggo 'Mi raccomando' dico 'Ecco, adesso non segno'. Quando non mi scrivono tipo come contro l'Empoli sono capace di fare anche doppietta. Se mi sono schierato in quella partita? Sì".

Quando stai calciando un rigore pensi al Fantacalcio o ad un probabile +3 o -3?

"Con l'Empoli ho calciato un rigore ma ma non c'ho pensato sinceramente. Nel primo anno in serie A pero' mi è venuto in mente ed ho pensato: 'se sbaglio, questo è -3'. Pero' mi è capitato di pensarlo, soprattutto il primo anno".

Diamo qualche consiglio ai nostri utenti, chi devono acquistare del Frosinone?

"Sicuramente Ciano, perché comunque è un giocatore forte, batte angoli e punizioni. Tra assist e gol è un calciatore che può avere tantissimi bonus. Poi sta facendo bene Chibsah, ma porta pochi bonus".

Così come per Lorenzo Tonelli, abbiamo deciso di dare spazio ai nostri utenti in questa simpatica intervista a Daniel Ciofani. Abbiamo scelto tre domande, le più interessanti in chiave fantacalcistica.

Gianluca: Daniel, il rigorista sei tu o Ciano?

"Guarda, io sono qui da sei anni quindi il rigorista sono io. Pero' non sono così fiscale, quindi se capita la partita dove già ho realizzato un gol e Camillo è in campo e lo vuole calciare non ci sono problemi. La squadra viene prima di tutto, ma il rigorista sono io".

Domenico: conviene comprarti a gennaio?

"Immagino che in parecchie leghe sono rimasto svincolato visto l'infortunio. Dipende se ci sta qualcosa di meglio (ride, ndr). Pero' io mi sono preso, quindi...".

Mario: cosa ne pensa un bomber esperto come te di Campbell?

"Campbell è un giocatore importante, che predilige comunque l'assist al gol. Non è un attaccante puro d'aria di rigore, gli piace svariare e cercare il numero o l'assist (già ne ha fatti tre) rispetto al gol".