Danimarca, pessime notizie per Christian Eriksen. Il centrocampista dell'Inter e della Nazionale danese, dopo il malore che lo ha colpito in campo, è stato sottoposto ad accertamenti.

A quasi una settimana di distanza dalla corsa in ospedale, la Federcalcio danese ha diramato un nuovo comunicato sulle condizioni di Christian Eriksen in merito alle decisioni prese dallo staff medico della Nazionale guidato dal dottor Morten Boesen.

Eriksen avrà un ICD

Questo il comunicato sulle condizioni di Christin Eriksen che, dopo la decisione di impiantare un ICD, vede il suo ritorno in campo lontanissimo. Eriksen sarà operato al cuore per l'inserimento di un defibrillatore cardiaco nei prossimi giorni.

Si tratterà di una soluzione temporanea e da rivalutare tra un mese, almeno secondo le prime indiscrezioni che giungono. Con un impianto del genere, il ritorno in campo di Eirksen sarebbe molto tortuoso: diversi i controlli da superare, necessario anche far passare del tempo per consentire le adeguate circostanze del caso. Come prevedibile, per avere notizie più certe bisognerà inevitabilmente aspettare. 

 

“Dopo aver sottoposto Christian a diversi esami cardiaci, è stato deciso che avrebbe dovuto avere un ICD (heart starter). Questo dispositivo è necessario dopo un attacco cardiaco causato da disturbi del ritmo. Christian ha accettato la soluzione e il piano è stato confermato anche da specialisti a livello nazionale e internazionale che consigliano tutti lo stesso trattamento. Chiediamo a tutti a dare a Christian e alla sua famiglia pace e riservatezza”.

Cosa è un ICD heart starter?

Ma cosa è un CDS Hert Starte? E' questa la domanda che in molti si stanno ponendo. 

"Il sistema ICD è un defibrillatore impiantabile sottocutaneo (ICD) che sente,
riconosce e tratta le tachiaritmie ventricolari potenzialmente letali e previene la morte
cardiaca improvvisa"