Il Bologna sembra aver smarrito la via del gol. Il digiuno di Zirkzee e i due 0-0 consecutivi contro Frosinone e Monza preoccupano i tifosi rossoblù. Lunedì ci sarà lo scontro diretto contro la Roma: una gara fondamentale per la stagione degli emiliani, ancora giù di morale per l'infortunio di Ferguson.

L'assenza dello scozzese peserà tanto in questo finale di stagione e ora al suo posto si prepara Giovanni Fabbian. Il giovane scuola Inter è chiamato ad un ultimo grande salto, dopo un periodo di flessione che lo ha portato fuori dall'undici di Thiago Motta.

Ferguson out, ora tocca a Fabbian

L'ultima maglia da titolare, l'aveva indossata il 3 marzo contro l'Atalanta. Da allora solo panchina (ma anche il gol decisivo contro l'Empoli) e pochissimi bonus. Ora Fabbian dovrà surrogare l'assenza di Ferguson e non suscitare rimpianti. Un compito tutt'altro che facile, anche se i numeri (anche al Fantacalcio) tra i due sono molto simili.

Per Ferguson, quest'anno, 31 partite a voto, condite da 6 gol, 3 assist ed una FantaMedia di 6,94. Per Fabbian, invece, solamente 18 partite a voto, con 5 gol, 1 assist ed una FantaMedia di 7,08. Valori piuttosto simili, seppur caratteristiche diverse: più costruttore lo scozzese, più incursore l'italiano. 

Arriverà in questo finale di stagione il salto di qualità definitivo per Fabbian? Le responsabilità ed il peso del rush Champions lo trasformeranno nel tuttocampista che Thiago Motta sta provando a formare dalla prima di campionato? Domande che avranno presto una risposta, nel mentre che anche Urbanski resta sotto osservazione per un ruolo da vice-Ferguson.