La Salernitana continua a non trovare pace. I due gruppi incaricati di gestire la cessione della Salernitana avevano fissato nel 15 dicembre il giorno nel quale trovare una soluzione per la vendita della società

Tuttavia l'accordo non è stato ancora trovato. Per tale motivo, attraverso un comunicato ufficiale, la Salernitana ha fatto provato a fare il punto sulla possibile cessione del club.

Salernitana, rischio esclusione?

La mancanza di un accordo potrebbe addirittura portare all'esclusione della Salernitana campano dal massimo campionato in questa stagione. Questo il comunicato.

"Come noto, con l’atto “Trust Salernitana 2021” i Disponenti hanno affidato agli scriventi Trustee l’incarico di alienare le partecipazioni sociali rappresentanti il 100% della U.S. Salernitana 1919 S.r.l. a precise condizioni, entro il termine del 31 dicembre 2021. L’atto di Trust ha consentito l’ammissione della “Salernitana” alla partecipazione al campionato di Serie A, stagione sportiva 2021/2022.

I Trustee hanno svolto l’incarico affidato osservando esattamente le condizioni contenute nell’Atto di Trust e in particolare - perché obbligo imposto dall’atto di Trust - informando costantemente e tempestivamente la F.I.G.C., delle manifestazioni di interesse e/o delle offerte ricevute, nonché trasmettendo alla stessa la relativa documentazione. In osservanza dei doveri di riservatezza imposti dall’Atto di Trust, oltre che di natura commerciale, i Trustee non hanno reso noto ad alcuno, all’infuori della F.I.G.C., le manifestazioni e/o le offerte ricevute, né i termini economici e/o l’identità dei potenziali acquirenti.

All’uopo, occorre precisare che le notizie rilasciate da alcuni organi di stampa, diffusori dei termini economici e dell’identità dei potenziali acquirenti, sono prive di fondamento. Ad oggi, alcuna delle offerte ricevute per l’acquisto della U.S. Salernitana 2021 è accettabile ai sensi dell’atto “Trust Salernitana 2021”, poiché carente dei requisiti e/o delle condizioni imposte dall’atto stesso (es: forma dell’offerta; congruità del prezzo; documentazione idonea a verificare l’indipendenza dell’offerente; presenza delle garanzie di solvibilità dell’offerente etc.) o perché, come in ultimo, il soggetto offerente non ha dimostrato la sussistenza dei requisiti economici, patrimoniali e finanziari congrui per perfezionare l’operazione.

I Trustee hanno informato i Disponenti e la F.I.G.C dell’attuale stato della progettata cessione, rappresentando le criticità conseguenti all’eventuale fallimento delle operazioni di vendita entro il 31 dicembre 2021, e dunque, invitando gli stessi a valutare un differimento del termine delle operazioni di vendita, con l’obbiettivo di permettere alla U.S. Salernitana 1919 S.r.l. la conclusione del campionato in corso, al contempo assicurandone l’indipendenza con i Disponenti medesimi ed i soggetti ad essi correlati. Assicurando comunque la prosecuzione dell’incarico ricevuto fino al termine del 31 dicembre 2021, I Trustee potranno, se richiesto e previo accordo con i Disponenti, assicurare continuità nel loro mandato fino al nuovo termine che verrà eventualmente concordato tra Disponenti e F.I.G.C.

TRUST SALERNITANA 2021

I Trustee

Melior Trust S.r.l.".

Cessione Salernitana: la strategia e il rischio cancellazione

La Salernitana deve essere venduta. E la cessione, secondo gli accordi presi, dovrebbe essere formalizzata entro il prossimo 31 dicembre, con una sola proroga possibile di 45 giorni nel caso in cui sia stato prima sottoscritto un atto con caparra e sufficienti garanzie.

Istituto del diritto anglosassone, il trust prevede che un soggetto - in questo caso Lotito - affidi ad una o più società terze - nel caso della Salernitana i gruppi sono due - la gestione di un patrimonio, in questo caso il club campano. La cessione del club non è però avvenuta, ed il rischio concreto è a questo punto la sparizione del club.

Per questo i trustee, nel comunicato pubblicato, hanno invitato le parti in causa a prorogare i termini della cessione. L'indipendenza, assicurano, sarebbe garantita con i disponenti stessi, e ciò consentirebbe un differimenti dei termini di vendita. Il rischio è da una parte come dall'altra: una Serie A a 19 squadre ed una partita in meno a week-end sarebbe una sconfitta per tutti. 

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile