Antonio Conte, allenatore dell'Inter, è intervenuto in occasione della conferenza stampa in vista della semifinale di Europa League di domani contro lo Shakhtar Donetsk. Queste le sue dichiarazioni.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile


Conte sullo Shakhtar Donetsk


Non ci sono troppi cambiamenti, la squadra è sempre molto forte, al di là del cambio dell’allenatore, perché la struttura della società è forte e mantengono il livello alto. Li ho affrontati anche in Champions col Chelsea e all’epoca avevano calciatori non conosciuti poi rivelatisi fortissimi. E continuano ad avere giocatori fortissimi, quindi complimenti perché riescono a trovare talenti fortissimi”.



Sulla presenza di Zhang allo stadio


Fa sempre molto piacere la sua presenza, sia a me che ai calciatori, quando come in questo caso il presidente sta con noi. La sua presenza è un valore aggiunto per me e per i calciatori”.


Ancora sullo Shakhtar


“Credo che giocherà con le proprie caratteristiche, alternando fasi di pressione alta a fasi di pressione un po’ più bassa per cercare di colpire in contropiede. Hanno raggiunto un livello di tutto rispetto in Europa e riconosco al nuovo allenatore la bravura nel convincere i calciatori di talento a giocare con la squadra. Ha calciatori di spessore e qualità, ci ha lavorato per farli giocare in questo moto.

Paura dello Shakhtar? La parola paura non fa parte del mio vocabolario e non voglio faccia parte neanche del vocabolario dei miei. calciatori Abbiamo rispetto dello Shakhtar, quindi ci siamo preparati molto bene. Sono la squadra più forte affrontata in questo nostro percorso europeo. Li affronteremo con rispetto ma con la voglia di dimostrare che c’è un motivo se siamo in semifinale. Venderemo cara la pelle per andare in finale”. 

Conte sulla rappresentanza dell'Italia

“Non ci consideriamo i salvatori della patria, siamo solo una squadra che ha cercato di svolgere il proprio cammino senza pensare agli altri. Penso comunque che in questa stagione, abbiamo sempre onorato le competizioni arrivando in fondo. In campionato, in Coppa Italia e in Europa League. L’obiettivo e migliorarci. Se arrivasse un successo in ambito europeo sarei felice solo per il club e non per me stesso. Non voglio arricchire la bacheca personale ma solo quella del club che decide di assumermi”.
 


Sul calciomercato


In questo momento è inopportuno parlare di mercato e altri calciatori. Siamo arrivati qui e posso solo ringraziare il gruppo dei miei calciatori per quello che hanno fatto in stagione e soprattutto dopo il lockdown. Trovo inopportuna la domanda e in maniera educata glisso la domanda”.



Sull'infortunio di Sanchez


“Per gran parte della stagione non l’ho avuto, oggi ci stiamo accorgendo di che tipo di arma non ho potuto disporre. Adesso è tornato a livelli importanti, la sua assenza mi priva di un elemento fondamentale. Cerchiamo di chiedere un sacrificio maggiore ai due attaccanti, poi l’alternativa è Sebastiano Esposito o inventarci qualcosa davanti. Qualcosa abbiamo provato per l’emergenza, ma Sanchez ci sarebbe servito”.

Conte (Getty Images)
Conte (Getty Images)