E' iniziata ufficialmente la stagione della Juventus, impegnata alla Continassa da ieri sotto la guida di Massimiliano Allegri. Il "nuovo" tecnico bianconero sta lavorando su nuovi assetti tattici, ma in particolare sul 4-2-3-1: al momento la veste principale su cui l'allenatore toscano sta provando a basare il suo progetto. Questi tutti gli spunti e le alternative, da tenere d'occhio naturalmente anche in chiave Fantacalcio.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Juventus e Fantacalcio: Allegri punta sul 4-2-3-1

Puntare sul 4-2-3-1 potrebbe significare, almeno all'apparenza, focalizzarsi sul desiderio di far coesistere quasi tutti i tenori bianconeri presenti in attacco. Da Kulusevski a Chiesa, entrambi sulle fasce, fino a Dybala e Ronaldo, con l'argentino impegnato nel ruolo di seconda punta e con CR7 pronto (forse) a ricoprire il ruolo da centravanti. Sappiamo bene che il portoghese non ama dare punti di riferimento, soprattutto centralmente, ma con il ritorno di Allegri e la mancanza di un vero e proprio killer d'aria di rigore, potrebbe anche decidere di mettersi a disposizione in quella posizione di campo.

In questo modo ci sarebbe Morata come vice centravanti, con Bernardeschi pronto a fare le veci di uno tra Kulusevski e Chiesa e anche con Cuadrado disponibile nel caso ad avanzare il proprio raggio d'azione. Nel pacchetto difensivo infatti, per quanto riguarda i laterali, ci saranno anche Danilo, Alex Sandro e probabilmente Mattia De Sciglio. Come centrali invece confermati Bonucci, De Ligt e quasi sicuramente Chiellini, pronto al rinnovo. Con loro anche uno tra Demiral e Rugani.

Infine arriviamo al centrocampo, dando per assodato che Szczesny sarà il portiere titolare, con Perin in pole come vice: in mediana potrebbe diventare fondamentale McKennie, soprattutto in fase di non possesso vista la trequarti ultra-offensiva. Al suo fianco la Juventus spera di prendere Locatelli, ma attenzione anche alle diverse chance che avrà Rodrigo Bentancur, lontano dai radar al momento Arthur.

Insomma, le idee sembrano essere chiare, ma anche le alternative: 4-4-2 o 4-3-3. Nel primo caso potrebbe rischiare di essere penalizzato Kulusevski, nel secondo invece faticherebbe sicuramente Dybala. Staremo a vedere quale sarà la decisione di Allegri.

Juventus Allegri (Getty Images)
Juventus Allegri (Getty Images)