C'è anche Juventus-Inter nel programma della 25^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Juventus-Inter: curiosità e precedenti

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime tre sfide contro la Juventus in campionato (1V, 2N), negli ultimi 45 anni (dal 1980) solo una volta ha registrato quattro match consecutivi senza sconfitta contro i bianconeri in Serie A: tra il 2003 e il 2005 (3V, 1N in quel caso).

Dopo il 4-4 nel match d’andata dello scorso 27 ottobre, Juventus e Inter potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la quarta volta nella storia, dopo il 2001/2002, il 1994/1995 e il 1988/1989.

La Juventus è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 partite casalinghe contro l’Inter in campionato (7V, 3N), l’unico successo nerazzurro nel periodo all’Allianz Stadium in Serie A è arrivato il 3 aprile 2022 (0-1 con gol di Hakan Çalhanoglu su rigore).

La Juventus ha vinto gli ultimi due match di campionato e potrebbe ottenere tre successi di fila per la prima volta in questa Serie A; l’ultima volta che ha infatti registrato tre vittorie consecutive in una singola stagione di Serie A risale al periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024 (cinque in quel caso).

La Juventus è l’unica squadra ancora imbattuta in gare casalinghe in questa stagione di Serie A (5V, 7N); nessuna squadra ha però pareggiato più partite interne dei bianconeri nei maggiori cinque campionati europei 2024/25: sette, al pari del Getafe.

L’Inter è la squadra che ha guadagnato più punti in media e l’unica ancora imbattuta considerando le sfide in questo campionato tra le prime cinque squadre attualmente in classifica in Serie A: 2.0 punti per i nerazzurri (otto in quattro match), la Juventus invece ne conta 1.2 di media (sei in cinque gare).

L’Inter ha perso l’ultima trasferta di campionato (3-0 contro la Fiorentina) e non registra due sconfitte fuori casa di fila in Serie A dal periodo tra febbraio e marzo 2023 (contro Bologna e Spezia in quel caso). I nerazzurri vantano comunque il miglior attacco (30 gol in 12 match) e la miglior difesa in trasferta (nove reti subite, primato condiviso con il Napoli), nel campionato in corso.

Da una parte l’Inter è la formazione che ha segnato più gol su sviluppi di calcio piazzato (17) in questo campionato, dall’altra la Juventus è quella che in percentuale ha subito più reti da calcio da fermo (43% - 9/21).

Randal Kolo Muani (cinque reti in tre match) è il primo giocatore capace di segnare almeno cinque gol nelle sue prime tre presenze di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Il francese potrebbe inoltre diventare solo il secondo calciatore a trovare la rete in tutte le sue prime quattro partite in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (tra quelli che hanno esordito nel periodo), dopo Krzysztof Piatek, che trovò il gol in tutte le sue prime sette gare nel campionato 2018/19.

Lautaro Martinez, autore di nove gol in questo campionato, potrebbe diventare il primo giocatore straniero nella storia dell’Inter ad andare in doppia cifra di reti in ben sei stagioni diverse di Serie A, attualmente a quota cinque al pari di Stefano Nyers e Mauro Icardi.