Andrea Petagna si è infortunato. Il centravanti del Napoli ha accusato un problema muscolare e quest'oggi la società ha comunicato ufficialmente le condizioni del proprio giocatore. 

Il responso non lascia spazio ad interpretazioni: distrazione del retto femorale. L'infortunio di Petagna ha costretto il giocatore a svolgere lavoro a parte e personalizzato: quando tornerà il centravanti? 

Infortunio Petagna: la diagnosi e il comunicato del Napoli

In un comunicato ufficiale sul report dell'allenamento odierno, il Napoli ha chiarito le condizioni di Andrea Petagna, infortunatosi ieri al termine dell'allenamento. 

Petagna ha svolto lavoro personalizzato in palestra e terapie. Gli accertamenti effettuati stamattina sull’attaccante hanno evidenziato una distrazione parcellare del retto femorale destro accusata al termine dell’allenamento di ieri.

Difficile, al momento, pronosticare i tempi di recupero di Andrea Petagna. Un infortunio come una distrazione muscolare richiede pazienza, perché pur essendo una lesione più contenuta di un vero e proprio strappo necessita comunque una certa precauzione.

Petagna potrebbe essere costretto a star fuori almeno due settimane, quando probabilmente si renderanno necessari nuovi controlli per stabilire il grado di recupero del muscolo infortunato. 

Infortunio Petagna. Un'altra tegola per il Napoli di Gattuso (getty Images)
Infortunio Petagna. Un'altra tegola per il Napoli di Gattuso (getty Images)

Napoli, chi giocherà al posto di Petagna? 

Titolare dalla 17.a alla 21.a, nell'ultima partita contro la Juventus Petagna aveva ceduto il posto ad Osimhen. E' dunque lecito supporre che sarà proprio quest'ultimo a ricoprire il ruolo di attaccante titolare. 

Del resto, è chiaro che il maggior impiego di Petagna sia derivato nelle ultime settimane proprio per l'infortunio alla spalla del nigeriano. Guai però a ritenere Petagna una semplice seconda linea: soltanto in un'occasione il centravanti ex Atalanta non è sceso in campo, contro il Genoa alla seconda giornata. Poi, anche se per solo pochi minuti, Petagna ha sempre giocato. 

Del resto, in questo momento l'infermeria del Napoli non consente altre soluzioni di fantasia: anche Lozano ha accusato fastidi muscolari, ed il Chucky era stato quello che, in assenza dei compagni di reparto, più si era caricato la squadra sulle spalle giocando anche da centravanti puro. 

Ora che Petagna è infortunato, è chiaro che al suo posto giocherà Victor Osimhen