La copertina del libro
La copertina del libro

A Dicembre tornerà il sondaggio del Calciobidone, ma il suo creatore, in attesa di definire i Candidati, è appena uscito in libreria con la sua seconda fatica editoriale. Stiamo parlando di Cristian Vitali, fondatore del portale Calciobidoni.it, che dopo aver pubblicato nel 2010 una sorta di compendio su carta del Blog, dal titolo «Calciobidoni. Non Comprate quello straniero», ha appena dato alle stampe «UndiciMetri. Storie di Rigore», scritto a quattro mani con l’amico Maurizio Targa, già disponibile negli store online come IBS, Mondadori, Amazon, Feltrinelli.

Con questo volume Cristian accantona per un attimo il faceto del suo consueto stile abbracciando con una certa maestria un bel pezzo di storia calcistica: quella, appunto, dei fatidici undici metri, il tiro dal dischetto, raccontando con dovizia di particolari alcuni penalties passati alla storia. Come quelli della finale di Coppa Campioni della Roma con il Liverpool, quelli della straziante strage di Heysel, quelli, ahinoi, maledetti, della Coppa del Mondo: Serena a Italia 90, Baresi e Baggio a USA 94, Di Biagio a Francia 98. Ma c’è spazio anche per qualche gioia, come quella – indimenticabile – di Grosso all’appuntamento teutonico del 2006, quello più evocativo per gli italiani meno attempati. Rigori per alcuni esemplari (si pensi a Shevchenko nella finale di Champions 2003 con la Juventus) altri decisamente indigesti, come la “zappata” di Costacurta nella finale Intercontinentale con il Boca Juniors dello stesso anno.

Perché c’è sempre il rovescio della medaglia: ed infatti Cristian ci mette comunque una piccola firma del suo repertorio inserendo anche delle “chicche” dal dischetto sconosciute ai più, relative ad alcuni “bidoni”: si pensi a Blissett, il bombardiere nero del Milan, paragonato a Calloni; oppure a Caraballo, l’uruguagio del Pisa oggi tassista. Entrambi ciccarono un rigore in Coppa Italia al punto tale che la “ciabattata”, a detta di alcuni, finì addirittura fuori dallo stadio. Ma c’è spazio anche per il povero Toffoli e il famoso rigore al sapore di VAR nel derby con il Foggia. E ancora: il cucchiaio di Totti e la versione originale di Panenka, la famosa buca di Maspero contro Salas, Beccalossi, Savicevic e addirittura, nelle inconsuete vesti del tiratore… Michelangelo Rampulla,.
Così recita la sinossi inserita in quarta di copertina: «Dallo sconosciuto ma infallibile Giampiero Testa al trionfo di Berlino, passando per i tragici tiri mondiali di Baresi, Baggio e Di Biagio, il cucchiaio di Totti, la “buca” di Maspero, i sempreverdi Zico, Platini, Falcao e Gullit, gli errori macroscopici di gente come Caraballo e Luis Toffoli: sessanta racconti carichi di passione, incentrati sui più svariati tentativi di realizzazione dal dischetto. Storie, liti, drammi, atmosfere e leggende raccontate da un punto di osservazione molto particolare: quei fatidici e interminabili UndiciMetri».

Ci racconta Cristian: «L’idea originale era un libro sui calci di rigore sbagliati. Parlandone con l’amico Maurizio si è appassionato all’idea e ha iniziato a darmi una mano, tralasciando l’esclusiva di quelli sbagliati. Alla fine abbiamo fuso i nostri racconti, e abbiamo constatato quanto siamo “vicini” a scrivere: tirando le somme, ci siamo divisi bene il lavoro, e quando in alcuni casi abbiamo constatato di aver scritto dello stesso rigore entrambi – è capitato per Baggio e Di Biagio ai Mondiali – “fondere” le nostre versioni in un unico racconto è stato sorprendentemente facilissimo, praticamente non abbiamo dovuto tagliare quasi nulla l’uno dell’altro. Una sinergia felicissima, ve ne renderete conto. Come è stata molto azzeccata l’idea della Copertina, realizzata allo Stadio “Francioni” di Latina: io nella parte del portiere e Maurizio in quella dell’attaccante, con le maglie della Squadra di calcetto Calciobidoni F.C. che ho fondato nel 2016. Quante prove, quante “botte” ho preso in tuffo, quante parate e quanti gol quella calda mattinata di maggio. Ma non saprete mai se il tiro che abbiamo scelto per la cover è stato parato oppure no. E’ un po’ l’essenza di ogni tiro dagli undici metri, restare fino alla fine con il fiato sospeso».


Per Maurizio Targa, giornalista collaboratore di testate nazionali e locali, UndiciMetri è il primo libro dedicato al calcio, dopo «Cette Italie qui m’en chante» (2005), «L’importante è proibire» (2011), «Ciao amici ciao» (2013) e le collaborazioni con Tg2 Dossier della RAI.

Il giornalista e scrittore Darwin Pastorin (ex Direttore di Tuttosport e di La7 Sport) ha curato la Prefazione, definendolo con queste eloquenti parole: «Una lunga, infinita collana di gioie e dolori, di errori madornali o di parate strepitose, di coppe e mondiali vinti o sfumati in quell’istante che tutto, nel bene e nel male, avvolge o stravolge. Un libro, decisamente, indispensabile per gli appassionati del pallone».

Titolo: «UndiciMetri. Storie di Rigore»
Autori: Cristian Vitali e Maurizio Targa
Editore: SensoInverso Edizioni
Pagine: 292
Prezzo: € 17,00
Pubblicazione: 09/2020


Dove acquistare il Libro «UndiciMetri. Storie di Rigore»


SensoInverso — Scheda del libro con modalità di acquisto dal sito della Casa Editrice
Amazon — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Feltrinelli — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Hoepli — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
IBS — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Libraccio — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Libreria Universitaria — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Librerie Coop — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Mondadori Store — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Unilibro — Pagina dedicata al libro e link di acquisto

BIOGRAFIE


Cristian Vitali (Terracina, 1980) è un Ispettore della Guardia di Finanza in servizio a Roma. Appassionato di calcio, comics e cinema di genere, vanta esperienze come giornalista, telecronista e conduttore radiofonico. Nel 2006 ha creato Calciobidoni.it, Blog dedicato ai “bidoni” e alle “meteore” straniere del calcio italiano, cui nel 2009 ha fatto seguito il lancio del Calciobidone; dell’originale contest dirimpettaio del fu Bidone d’Oro scrive sul sito del Guerin Sportivo e su Fantacalcio.it. E’ datato 2010 il suo primo libro, «Calciobidoni. Non comprate quello straniero», trasposizione su carta del sito, che vince il titolo di «Blog dell’Anno» 2016, venendo premiato da Ugo Russo, ex telecronista di «Tutto il calcio minuto per minuto».

Maurizio Targa (Latina, 1966) è Funzionario Direttivo della Regione Lazio. Laureato con Lode in Scienze della Formazione, appassionato di calcio e musica, è giornalista e scrittore, ma il suo primo, indimenticato amore è la radio. Autore di tre libri, «Cette Italie qui m’en chante» (un saggio pubblicato in Francia nel 2005), «L’importante è proibire» (2011), «Ciao amici ciao» (2013), dal 1998 è tra gli autori del portale musicale «Hit Parade Italia», e collabora con Raidue quale autore di numerosi programmi a carattere musicale (tra cui «Speciale Pop» e «Sanremo Segreta»). Ha scritto e scrive tuttora su numerose testate giornalistiche nazionali e locali.

Maurizio Targa e Cristian Vitali
Maurizio Targa e Cristian Vitali