Reduce dal pareggio col Bologna, il Lecce si appresta a far visita al Monza nel match valevole per la 25esima giornata di campionato.

Il tecnico giallorosso Marco Giampaolo ha presentato la sfida nella consueta conferenza stampa prepartita.

Monza-Lecce, la conferenza stampa prepartita di Giampaolo

"Mi aspetto di giocare contro una squadra che forse si gioca una delle ultime chance, una squadra che ha cambiato allenatore in settimana, un allenatore che aveva già allenato la squadra precedentemente. Non so come giocheranno, abbiamo pochi riferimenti. Mi aspetto un livello di tensione alto, l'avversario farà di tutto per vincere. Per noi diventa una partita impegnativa, dove abbiamo da perdere ma anche da guadagnare tanto. Un risultato positivo ci mette nella condizione migliore per il rush finale. Ho pensato a cosa Nesta potesse dire alla sua squadra e penso di sapere cosa abbia detto, cose che avrei detto alla mia.

L'approccio mentale è determinante, i ragazzi sono consapevoli del peso della partita. Mi aspetto una partenza sprint del Monza. Tu devi essere bravo a fare la tua grande partita per poi evidenziare alcune differenze di natura mentale oltreché tecnica. Noi cerchiamo di giocare partite per non difenderci dentro l'area di rigore. Ci sono partite in cui l'avversario ti mette lì e devi saperci stare. Dobbiamo saper assumere tutti i comportamenti durante la partita".

Le polemiche arbitrali

"Il var è un elemento di garanzia per il calcio. Sul protocollo si può discutere, tutto è migliorabile, per creare poca disparità. Si può porre l'attenzione sul fatto che nelle ultime due settimane vedo che ci sono tantissime polemiche dalle prime in classifica alle ultime, ed è legittimo. L'importante è che gli arbitri non siano influenzati da questo stato delle cose. Le partite da giocare diminuiscono e la tensione aumenta. Non vorrei che questo avvenisse a discapito della serenità degli arbitri. Oggi è importante arbitrare con sicurezza. Se l'arbitro non ha fiducia o perde di mano la partita allora le partite possono essere influenzate sul risultato".

Berisha e i nuovi arrivati

"Berisha lo avevamo recuperato, veniva da un infortunio e aveva bisogno di fare la sua riatletizzazione. Ero fiducioso per un suo rientro in pianta stabile e ha avuto una ricaduta, è stato a casa a letto con la febbre. Lo convoco, ma deve riacquisire continuità negli allenamenti per poter essere valutato. I nuovi sono arrivati con grande entusiasmo, questo è l'aspetto positivo, mi piace come si allenano, devono mantenere questo livello di concentrazione".

Le condizioni di Helgason

"Ha fatto solo un differenziato mercoledì ma sta bene. Non ha mai saltato un allenamento, ha continuità, è un giocatore che sa fare tante cose, è intelligente. In questo momento sta bene, deve soltanto continuare a giocare e a stare sereno".