Lorenzo Montipò, portiere del Benevento, è senza dubbio uno dei volti principali dei sanniti, anche in chiave Fanta. L'estremo difensore classe 1996 ha rilasciato una lunga intervista in esclusiva ai microfoni di Fantacalcio.it: queste le sue  parole riportate dalla nostra redazione.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Sul momento attuale

Come stanno andando gli allenamenti? "E' un momento delicato e non facile, gli allenamenti li facciamo sempre bene. Andiamo sempre a 2000 perchè vogliamo uscire da questo periodo negativo il prima possibile, per farlo bisogna passare dal campo e dagli allenamenti in primis. Cerchiamo di arrivare a dei risultati importanti nel weekend. Prima esperienza in Serie A? Ovviamente è tutto diverso rispetto alla Serie B, i ritmi in primis. Quello che mi duole più di tutti è che siamo la difesa più battuta del campionato al momento dopo 7 giornate, siamo però anche fuori dalla zona rossa e tutto sommato vuol dire che i gol li facciamo. Spero di migliorare in questo dato al passivo, anche perchè poi diventerà dura anche nella corsa salvezza".

Sui tanti gol subiti

Sono 20 I gol subiti dal Benevento, 10 in casa e 10 in trasferta. Quanto sta pesando l'assenza del pubblico su tutti questi gol segnati in queste prime giornate di Serie A? "L'assenza del pubblico è il motivo principale. Andare a San Siro ad esempio: tra uno stadio vuoto ed uno con 80.000 persone cambia tanto. Ci sarebbe naturalmente molta più pressione, mentre adesso senza tifosi hai una leggera pressione in meno, specie quando ti ritrovi dinanzi a momenti decisivi. Non dico che sia un clima amichevole vista l'importanza delle partite che giochiamo, ma sicuramente c'è meno pressione. Fin qui è un fattore principale".

Sul Fantacalcio

"Lo faccio da 3 anni, l'anno scorso l'ho fatto con i miei compagni al Benevento ma in questa stagione non siamo riusciti a riproporlo per mancanza di componenti. Io lo faccio ogni anno con i miei amici di Novara. Come è andato l'anno scorso? E' andata male, ero in compagnia con Caldirola e siamo arrivati sesti su 8. Alla fine ha vinto Nicolas Viola. Quest'anno abbiamo iniziato dopo la fine del mercato: la squadra è strutturata bene, ma sono troppo sfigato. Attualmente sono al nono posto e ho 0 punti in classifica. Avanti ho un top come Zapata, però ho preso troppi gol (12 fin qui in 4 partite). Io ne ho segnati solo 4 e non riesco a vincere".

Sul prendersi al Fantacalcio

"Inizialmente non mi ero acquistato. Noi abbiamo un budget di 1000, ero salito a 17 e quindi era troppo. Poi alla fine dell'asta mi sono scambiato con un mio compagno, sapeva che mi volevo e gli ho dato Perin in cambio, che l'ho pagato più o meno la stessa cifra. Tutti mi hanno alzato perché sapevano che sarei arrivato fino in fondo, ma non me la sono sentita di pagarmi così tanto".

Sulla formazione al Fantacalcio

"Se mi schiero al Fantacalcio? Non essendomi mai schierato fino ad ora, adesso mi metterò sempre titolare fino alla fine. Mal che vada rimarrò nono o ultimo. Per scaramanzia però non ho comprato nessuno del Benevento, io sono l'unico. Una cosa che invece faccio sempre è non mettere mai nessuno contro il Benevento. Tipo con il Napoli avevo Bakayoko, l'ho messo come ultimo giocatore in panchina. Anche contro l'Atalanta con Zapata? Si, accadrà sia con lui che con Lammers, li metterò entrambi in panchina. Sarà anche un piccolo stimolo in più per non farlo segnare. Mi darebbe fastidio vincere una giornata con Zapata che segna a me, mi farebbe male al cuore".

Sul proprio rendimento, al Fantacalcio e non solo

Hai racimolato fin qui una media voto del 5,71, dove pensi di poter migliorare ancora? "Io voglio sicuramente migliorare nella gestione con i piedi, il portiere moderno deve giocare bene con i piedi. Per me è una cosa nuova quasi e va migliorata assolutamente. La Serie A non aspetta. In chiave Fantacalcio vorrei ovviamente incassare meno gol ed è quello che ti fa anche alzare la fantamedia. Mi dà ovviamente tanto fastidio prendere gol, quindi dobbiamo migliorare per riuscire a mantenere la porta imbattuta in più occasioni da qui fino a fine campionato".

Sui propri compagni di reparto

Chi consigli del reparto difensivo del Benevento? "Nella mia lega quello che è stato pagato più tanto è Glik. Rispetto a Caldirola è stato pagato di più perchè ci sono anche due tifosi del Torino e hanno fatto alzare il prezzo. Camil ha molta esperienza con il gol, ma non ha ancora segnato. Caldirola ha segnato una doppietta, fin qui ha fatto benissimo. E' una bella sfida tra i due, io spero possano fare sempre meglio entrambi".

Sul rapporto con i tifosi

"I tifosi spesso mi fermano, mi fa piacere quando ti fermano e ti dicono che ti hanno preso al Fantacalcio. Capisco che sia molto importante il Fantacalcio per i fantallenatori, ormai in tutta Italia. E' diventata ormai una malattia, una piacevole malattia. Il mio campioncino? E' davvero stupendo, azzeccassimo tra l'altro proprio perchè Spiderman è il mio preferito. I supereroi mi piacciono tantissimo, Spiderman ovviamente in generale anche perchè ricorda il mio lavoro in particolare".

Montipò Fantacalcio (Getty Images)
Montipò Fantacalcio (Getty Images)