Alessandro Canovi, agente del tecnico del Bologna Thiago Motta, ha parlato nel corso di un'intervista concessa a Canale 88 MadeinBo Tv tornando sul futuro del suo assistito e su un eventuale rinnovo con il club emiliano.
Intervista all'agente di Thiago Motta
Stagione? “Un anno pieno nel bene e nel male. I giocatori hanno sempre risposto bene. L'anno scorso si è scritta una storia che si ricorderà, degna di essere raccontata. La passione e la dedizione sono fondamentali per Thiago, una persona che ama il suo lavoro e lo fa a pieno con tutte le sue forze. Riesce a coinvolgere tutti nelle sue idee, e questa è una sua grande capacità. In diverse partite si è vista l'identità ben precisa del Bologna”.
Mercato estivo del Bologna? “Quando un giocatore come Arnautovic chiede la cessione è chiaro che alcune strategie di mercato sono cambiate, eventi che in corso d'opera sono stati aggiustati. Thiago è soddisfatto del mercato, una squadra interessantissima, bisogna dare atto alla società di aver ridotto i costi senza abbassare la qualità tecnica”.
Un giudizio sulla situazione del mercato e delle strutture in Italia: “Dal mio punto di vista il mercato italiano è stato molto più produttivo rispetto ad altri, secondo me da quel punto di vista siamo tra i migliori. Bisogna aiutare i club a contrastare il potere economico che altre nazioni hanno. Noi siamo più sani rispetto ad esempio alla Spagna, ma ci mancano le strutture. In Italia solo due o tre club hanno lo stadio di proprietà, in Spagna quasi tutti. Io obbligherei agevolando i club ad avere le seconde squadre”.
Sulle abilità di Motta e sulla rosa costruita dal Bologna: “Come detto da Sartori e Di Vaio, così come Motta c'è stata condivisione nell'operato sul mercato. Thiago non cerca mai alibi, anche con lo Spezia fece la prima partita con 12 giocatori di movimenti e non ha voluto giustificazioni. Ora c'è una rosa di estrema qualità, e lo dimostra anche questo inizio di campionato. In più la squadra gioca bene, anche contro il Milan nonostante la sconfitta”.
Il futuro di Thiago Motta
Rinnovo di Thiago Motta? “Io in questa situazione devo cercare di mettere sul foglio di carta le condizioni migliori per Thiago, e in questo momento questo lavoro non è ancora iniziato. Credo che sarà da vedere la condivisione tra Thiago e il presidente, poi comincerà il mio lavoro”.
Altri club? “Ha un contratto con il Bologna e non avrebbe senso ascoltare certe proposte”.