Da una parte, novanta minuti di muro (o di Bardi, da oggi sinonimo) e un lampo di Maxi Lopez; dall'altra, un rigore sbagliato, tanta spinta nel primo tempo e tanto sconforto nel secondo: il Chievo espugna il San Paolo contro un Napoli che crolla dopo un rigore sbagliato e un goal subito. Benitez cercava continuità in campionato, ma ottiene solo altre domande. E chissà quando arriveranno le risposte.
L'allenatore spagnolo continua a dare fiducia a Insigne, che vince il perenne ballotaggio con Mertens ed è in campo dal primo minuto, con Hamsik e Callejon, nel trio alle spalle di Higuain; sulla mediana ci sono Jorginho e Inler: solo panchina per De Guzman e l'ultimo arrivato David Lopez. Corini risponde con Birsa e Lazarevic a supporto di Maxi Lopez; a centrocampo prima da titolare per l'ex Catania Izco.
Testa bassa, spalla a spalla: il Napoli prende alla lettera il nuovo mantra di Benitez e contro il Chievo parte con il piede sull'acceleratore. Gli uomini di Corini sono arroccati in un 4-5-1 che è una dichiarazione d'intenti, i napoletani nell'inedita maglia denim attaccano da ogni lato il torrione difensivo clivense. Ci provano a stretto giro Higuain (due volte) e Callejon, poi Hamsik: Bardi è sempre attento e pronto alla risposta. E lo è pure sul rigore, provocato da un fallo di Cesar su Higuain, che il Pipita calcia malissimo: a mezza strada, a mezza altezza, Bardi respinge e ringrazia. Dopo l'occasione persa, il Napoli si autointimidisce, e la difesa, fino a quel momento irreprensibile, fa il resto: Albiol e Maggio non salgono e non scatta il fuorigioco, Maxi Lopez si inserisce sul cross di Birsa e al volo colpisce la traversa. Gli azzurri si ridestano, ma non basta: a fine primo tempo, ancora uno straordinario Bardi dice no a Insigne e Higuain e mantiene il risultato.
Il secondo tempo comincia ancora nel segno di Bardi, che risponde al tiro da fuori di Zuniga, ma poi il Chievo mette la testa fuori dal sacco e colpisce: sfruttando una difesa del Napoli tutt'altro che perfetta, Maxi Lopez si inserisce sull'assist di Izco e batte Rafael: al 49', è 0-1. Ci si aspetterebbe la risposta arrembante, ma il goal è il colpo del KO: il Napoli è confuso e non riesce più a rendersi veramente pericoloso dalle parti di un Bardi perfetto, e il muro di maglie gialle fa il resto. Corini esulta, Benitez è sconsolato.
NAPOLI-CHIEVO 0-1 (0-0)
MARCATORI: 49' Maxi Lopez
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Zuniga; Inler, Jorginho (72' De Guzman); Insigne (58' Mertens), Hamsik, Callejon (77' Duvan); Higuain. All.: Benitez
CHIEVO (4-5-1): Bardi; Frey, Dainelli, Cesar, Biraghi; Birsa, Izco (80' Gamberini), Radovanovic, Lazarevic (72' Cofie), Hetemaj; Birsa (69' Botta); Maxi Lopez. All.: Corini
Antonio Cristiano
Follow @ant_crist