Ultimo giorno di ritiro estivo per il Napoli e ultimo test amichevole prima del debutto in Serie A allo Stadio Diego Armando Maradona contro il Venezia. Spalletti ha in mente un cambio tattico per l'uscita pomeridiana contro il Pescara (in programma per le 17.30), in particolare anche a causa dell'assenza di Piotr Zielinski, frenato da un lieve problema fisico.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Napoli, si ferma Zielinski: Spalletti cambia

Nella seduta pomeridiana di ieri Piotr Zielinski ha accusato un leggero affaticamento muscolare, motivo per cui oggi pomeriggio non sarà disponibile per la partita con il Pescara.

Sfruttando questa assenza, Spalletti potrebbe decidere di provare, per la prima volta in una partita da quando è arrivato sulla panchina del Napoli, il 4-3-3. Il modulo che di fatto ha reso grande i partenopei sotto la guida di Maurizio Sarri, poi abbandonato con l'arrivo di Ancelotti prima e Gattuso poi.

Con il 4-3-3 dovrebbero sicuramente trarne beneficio i tre centrocampisti: Lobotka che avrà un aiuto importante in fase di non possesso, ma anche Fabian Ruiz ed Elmas privati di compiti totalmente difensivi ma pronti ad alternarsi tra la copertura e l'inserimento. Naturalmente, il 4-3-3 potrebbe rivelarsi vantaggioso anche con il ritorno di Zielinski, senz'altro idoneo per il ruolo di mezz'ala sinistra.

Oggi però gli occhi saranno puntati soprattutto su Elmas, una delle grandi sorprese di questa pre-season azzurra. Per il resto ci saranno quelli che dovrebbero essere i titolari principali: con l'eccezione di Rrahmani che dovrebbe giocare al posto di Manolas, ancora alle prese con dei problemi fisici. Out poi Mertens, Lozano e Ghoulam.

Zielinski (Getty Images)
Zielinski (Getty Images)