Con la finale dei playoff vinta dal Cagliari, è ufficialmente terminata la stagione 2022/2023 di Serie B. La compagine di Ranieri si unisce così a Frosinone e Genoa per completare il pacchetto delle 20 squadre che nella prossima stagione faranno parte della Serie A e di conseguenza anche del Fantacalcio. E' ancora presto, ma i fantallenatori difficilmente vanno in vacanza e dunque un occhio sui nuovi arrivati sarà già caduto.
Al netto ovviamente dei vari cambiamenti che ci saranno sul mercato e in attesa proprio di questi movimenti, abbiamo provato a selezionare tre profili (per squadra): una certezza, una sorpresa e una trappola, ovviamente in chiave Fantacalcio.
FROSINONE
Certezza: Insigne 8 gol e 2 assist in 32 partite.
Arrivato dal Benevento, in poco tempo è diventato un perno fondamentale per Grosso, il vero e proprio faro della squadra, classico regista offensivo. Diverse migliorie sono state fatte anche in zona gol, dove è risultato sicuramente più cinico del solito. Al Fantacalcio è un titolare low cost che potrebbe intrigare.
Sorpresa: Caso 9 gol e 4 assist in 35 partite.
Si è guadagnato un posto quasi fisso col passare della stagione, grazie a diverse ottime prestazioni offerte. Imprevedibile e funambolo, parliamo di un numero 10 estroso e col vizio del bonus (14 totali in 35 presenze). Avrà diverse occasioni, seppur non tutte da titolare. Al Fantacalcio rappresenta una scommessina accattivante.
Trappola: Garritano 3 gol e 5 assist in 34 partite.
Parliamo senza dubbio di un giocatore esperto, che però già in questa stagione ha di fatto perso il posto da titolare. Andando avanti, complici anche le ottime prestazioni di Caso e Insigne, è scivolato sempre più giù nelle gerarchie, diventando una riserva. Qualora rimanesse in Serie A, sarà un comprimario.
GENOA
Certezza: Gudmundsson 11 gol e 5 assist in 36 partite.
Fantasista spostato praticamente nel ruolo di punta al fianco di Coda dove ha fatto veri e propri sfracelli. Ha incrementato non poco il proprio bottino di bonus, ragion per cui il suo profilo risulta molto interessante per i nostri scopi. Al Fantacalcio può fare molto bene, simil Strefezza dell’anno scorso.
Sorpresa: Frendrup 2 gol in 37 partite.
Centrocampista giovane e completo, molto duttile e prezioso. Un profilo affidabile, con anche qualche gol in canna. È diventato fondamentale per il Genoa, troverà spazio anche in Serie A. Scommessina da ultimi slot.
Trappola: Coda 10 gol e 6 assist in 31 partite.
Non sono numeri brutti, ma sicuramente diversi rispetto a quelli di solito offerti in Serie B. In A si è cimentato raramente, senza mai fare realmente la differenza. La sensazione è che il Genoa possa prendere un altro attaccante, con lui che potrebbe esser destinato a diventare una riserva o addirittura andare via, magari anche nel corso della stagione.
CAGLIARI
Certezza: Lapadula 25 gol e 5 assist in 41 partite.
Mattatore della squadra, unica certezza, perno di Ranieri, cannibale del gol, esperto della categoria, voglioso di riscatto. Sono davvero molteplici i motivi per prenderlo nella propria rosa. Spesso attaccanti come lui hanno fatto la differenza al Fantacalcio. Un possibile succoso terzo slot molto interessante.
Sorpresa: Luvumbo 5 gol e 4 assist in 41 partite.
È cresciuto tanto durante la stagione e potrebbe essere un’arma importante per il Cagliari anche in Serie A. Un profilo low cost al Fantacalcio pronto a regalare diverse soddisfazioni. Abile nell’uno contro uno, ci aspettiamo possa aumentare anche il proprio pacchetto di bonus, diventando un'opzione importante anche al Fanta.
Trappola: Pavoletti 7 gol in 26 partite.
Negli occhi di tutti c’è il gol di ieri sera, ma fate attenzione. Tra acciacchi continui e un Lapadula formato Haaland, rischia seriamente di essere una riserva, dal voto fisso, ma difficile da gestire al Fantacalcio.