Il campionato è fermo, ma naturalmente molti discorsi di contorno alla Serie A stanno tenendo banco in questi giorni. Dalla fine del torneo ad Euro 2020, passando anche per i diritti televisivi.

Serie A, le ultime sui diritti tv

Secondo il Corriere dello Sport, la Lega Serie A vuole coinvolgere direttamente i broadcaster: in questi giorni ci sono già stati contatti con Sky e Dazn, che stanno cercando di capire meglio la situazione e di provare a reagire in qualche modo.

Nei contratti non ci sono clausole che consentano ai broadcaster di non pagare una parte della loro quota stagionale: 780 milioni di euro per Sky, 193 milioni per Dazn e Img, che ha acquistato i diritti della Serie A per l'estero.

Le varie emittenti televisive hanno però chiesto una sorta di sconto sull'ultima tranche dei pagamenti. Da parte dei club c'è stata un'apertura in cambio della garanzia di un sostegno in crescita per il prossimo triennio dal 2021 a 2024.

Serie A, nuovi bandi per la prossima stagione

La Lega Serie A non si è ancora espressa, e pare abbia addirittura accelerato nella compilazione dei nuovi bandi: ieri si è riunita a distanza la commissione per i diritti tv che farà il punto ai club nell'assemblea di lunedì. Sullo sfondo c'è sempre la proposta di Mediapro. Ma, qualora la Serie A trovasse un accordo con gli attuali broadcaster, i discorsi con l'agenzia spagnola potrebbero interrompersi definitivamente.

Serie A (Getty Images)