L'Udinese, è evidente, non vive il momento migliore della sua stagione. La vittoria in casa bianconera manca ormai da gennaio, e il rendimento del nuovo tecnico, dopo una partenza sprint, è calato inesorabilmente: nelle prime nove partite del girone di ritorno, difatti, Oddo ha ottenuto gli stessi punti di Delneri. Sabato alle 18 al Friuli arriva la Spal, e i friulani, pur senza il loro bomber Lasagna, dovranno in ogni modo provare a ritrovare i tre punti: e, per farlo, serviranno anche i gol di Antonin Barak.

La mezzala ceca, a sua volta protagonista degli scorsi mesi con 6 gol e 2 assist, s'è inesorabilmente fermata: il suo ultimo +3 risale addirittura alla 18a giornata, prima di Natale. 4-0 al Verona, e doppietta del 24enne centrocampista, che da allora manca l'appuntamento col gol. Un silenzio in zona bonus pesante, non solo per i fantallenatori, che sperano possa sbloccarsi al più presto. L'ex Slavia Praga peraltro sarà certamente anche uno dei protagonisti della prossima sessione di mercato, ma a detta del padre non sono certo le attenzioni dei grandi club a distrarlo. Così Barak Sr. a calciomercato.com: "A lui piace giocare centrocampista centrale. È il ruolo che ha ricoperto maggiormente nel corso della sua carriera ed è lì che si sente più utile. Nedved conosce bene la storia di mio figlio, la sua devozione per il calcio e quanti sacrifici ha fatto per questo sport durante la sua vita; inoltre Nedved è un esempio di come la determinazione possa portarti in alto. Antonin era molto contento quando Pavel lo ha voluto incontrare al termine della sfida tra Udinese e Juventus. Pronto a lasciare Udine? Credo che è ancora presto e che ci sia tutto il tempo per lasciare Udine. Deve confermare le sue prestazioni nel lungo periodo. Ogni cosa ha il suo tempo. Deve maturare e acquisire maggiore sicurezza prima di passare in un altro club. Finora ha giocato solo nel campionato italiano, e non è lì da tanto. Se dovesse trasferirsi, credo che dovrebbe restare in Italia e non tentare un’esperienza all’estero. Posso solo dire che, ad oggi, Antonin non ha ricevuto nessuna offerta. Ora è completamente concentrato sull’Udinese". 

Concentrato o meno, qualcosa nell'efficacia dei suoi inserimenti, effettivamente, è cambiata. Il Sassuolo, contro cui segnò il gol decisivo all'andata, sarà l'avversaria che gli consentirà di sbloccarsi, dopo 11 giornate di astinenza?