C'è anche Atalanta-Cagliari nel programma della 25^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Atalanta-Cagliari: curiosità e precedenti
Atalanta e Cagliari non hanno pareggiato neanche uno degli ultimi 19 confronti in Serie A, con 11 successi nerazzurri e otto rossoblù nel parziale; l’ultima volta che le due formazioni hanno chiuso in parità una sfida nella competizione risale al 20 gennaio 2013, 1-1 con l’autogol di Michele Canini e la rete di Guglielmo Stendardo.
Il Cagliari ha vinto ben quattro delle ultime sei trasferte contro l’Atalanta in Serie A (2P), dopo che non aveva trovato neanche un successo nelle 14 precedenti (4N, 10P).
Ben 12 dei 59 precedenti in Serie A tra Atalanta e Cagliari sono stati giocati nel mese di febbraio, con i bergamaschi che hanno vinto cinque dei sei più recenti (1P).
Nonostante l’Atalanta non abbia trovato il successo in cinque delle ultime sette gare di campionato (4N, 1P), ha vinto due delle tre più recenti (1N), tra cui il 5-0 contro l’Hellas Verona lo scorso sabato – la Dea può vincere due incontri di fila in campionato per la prima volta nel 2025.
Appena quattro dei 24 punti conquistati dal Cagliari in questo campionato sono stati ottenuti contro avversarie attualmente nel lato sinistro della classifica: da questo punto di vista, solo il Lecce ha fatto peggio (due).
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime nove trasferte di campionato (3N, 5P): 2-1 contro il Monza lo scorso 5 gennaio; inoltre, è insieme al Como, una delle due formazioni che non hanno mai mantenuto la porta inviolata fuori casa nel torneo in corso.
Atalanta (15) e Cagliari (13) sono le due squadre che hanno guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A.
Gian Piero Gasperini (599) è vicino a totalizzare 600 punti da allenatore in Serie A con l'Atalanta: solo un tecnico in tutta la storia della competizione è riuscito a tagliare questo traguardo con una singola squadra, Massimilano Allegri con la Juventus (663).
Mateo Retegui ha segnato 20 gol in questo campionato e solo quattro giocatori in tutta la storia della Serie A hanno realizzato più reti in una singola stagione con la maglia dell’Atalanta: Filippo Inzaghi (24 nel 1996/97), Duván Zapata (23 nel 2018/19), Luis Muriel (22 nel 2020/21) e Hans Jeppson (22 nel 1951/52).
L’attaccante del Cagliari Roberto Piccoli (15 presenze – incluso il debutto, il 15 aprile 2019 - e un gol con la maglia dell’Atalanta in campionato) ha segnato 16 dei suoi 19 gol in Serie A nel secondo tempo, inclusi tutti gli ultimi cinque; da quando ha fatto il suo esordio nella competizione, è il giocatore che vanta più gol in percentuale nelle seconde frazioni (84% - tra chi ha segnato almeno le sue reti, cioè 19).