Filippo Terracciano, difensore della Cremonese, ha parlato nel corso di un'intervista concessa ai canali ufficiali del club per tornare su questo inizio di stagione.

 

Intervista a Terracciano

Difesa? “Non voglio sembrare presuntuoso, ma sì, me lo aspettavo. L’allenatore ci ha fatto lavorare tanto sulla fase difensiva, sulla comunicazione e sulla collaborazione tra i reparti. In realtà è tutto il gruppo che ci consente di difendere bene, non solo il terzetto arretrato. È il lavoro dei compagni a fare la differenza: continuiamo a migliorare cercando di mantenere questa solidità”.

Gol segnati? “Gran parte del merito va a chi batte i calci piazzati: spesso l’esito dipende proprio dalla qualità del cross, e da questo punto di vista Vandeputte ci sta dando un grande aiuto. Abbiamo segnato gol pesanti che ci hanno portato punti importanti. È un aspetto che non trascuriamo mai, sappiamo quanto può incidere e continuiamo a lavorarci con grande attenzione”.

Continuità in difesa? “La continuità aiuta tanto perché migliora l’intesa e la conoscenza reciproca, permettendo di coordinarsi meglio. Ma va detto che anche chi entra al posto di un titolare riesce sempre a fare bene: tutti si allenano con grande impegno e sono pronti quando vengono chiamati in causa. C’è equilibrio, spirito di squadra e un gruppo molto unito anche da questo punto di vista”.

Post Milan, che fase è ? “Con serenità e consapevolezza. Non è la prima volta che mi trovo in una situazione simile: a Verona avevo già trovato continuità e imparato cosa significa lottare per la salvezza. Quell’esperienza mi ha aiutato molto ad ambientarmi qui a Cremona”.