E' andata in archivio anche la 12ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, rilevate dai dati Opta.
Record e curiosità 12^ giornata Serie A
Kristian Thorstvedt è il secondo calciatore norvegese a realizzare una marcatura multipla in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria dopo Tore Andre Flo (6 gennaio 2005 vs Chievo col Siena).
Radu Dragusin è il secondo giocatore rumeno a segnare con il Genoa in Serie A dopo Dan Petrescu (rete contro il Parma nel settembre 1993, esclusi autogol).
100ª presenza per Milan Djuric in Serie A TIM.
Prima di Tijjani Reijnders, l'ultimo giocatore olandese a trovare il gol in Serie A con la maglia del Milan contro il Lecce in Serie A era stato Ruud Gullit, il 7 aprile 1991, sempre al Via del Mare.
La Juventus ha mandato a segno cinque diversi difensori in questa Serie A TIM (Bremer, Cambiaso, Danilo, Gatti e Rugani), nessuna squadra nei big-5 campionati europei in corso ha così tanti marcatori dal reparto difensivo.
Dalla stagione 2020/21, Ivan Ilic (6/6) è uno dei cinque centrocampisti con più di cinque reti realizzate in Serie A ad aver segnato il 100% dei suoi gol con il piede sinistro, assieme a Ruslan Malinovskyi (15/15), Fabián Ruiz (11/11), Aleksey Miranchuk (10/10) e Jakub Jankto (6/6).
L’Empoli ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A TIM contro il Napoli con Aurelio Andreazzoli in panchina.
Il Napoli ha perso tre delle ultime cinque gare casalinghe in Serie A TIM (1V, 1N), tanti ko interni quanti nelle precedenti 25.
Giacomo Bonaventura ha realizzato sei gol contro il Bologna in Serie A TIM, contro nessun’altra squadra ha segnato di più nella competizione (sei reti anche contro il Napoli); inoltre il centrocampista, con questa marcatura, ha raggiunto il traguardo delle 100 partecipazioni a reti in Serie A (61 gol e 39 assist).
Il Bologna ha perso una partita di Serie A TIM per la prima volta dalla prima giornata del torneo in corso (v Milan 0-2 il 21 agosto scorso), chiudendo così una striscia di 10 risultati utili consecutivi nella competizione (4V, 6N).
Quello di Isaac Success è il primo rigore sbagliato da un giocatore dell’Udinese in un match casalingo di Serie A TIM da Lukasz Teodorczyk contro il Chievo, 17 febbraio 2019.
La Lazio ha tenuto la porta inviolata in tre incontri di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 1996 (quattro in quell’occasione).