Il nuovo Decreto Legge, soprannominato Decreto Rilancio, potrebbe vedere la luce nelle prossime ore, al massimo prossimi giorni. Come al solito, cominciano a circolare le prime bozze ed un articolo in particolare, il 211 quater, riguarda il mondo del calcio.

Una norma anti-ricorsi che praticamente darebbe pieni poteri alla FIGC qualora i campionati non riprendessero. Al momento filtra ottimismo sulla ripresa del campionato, soprattutto per quel che concerne Serie A e Serie B, ma l'ipotesi stop non è ancora esclusa a prescindere. E, nel caso, la FIGC dovrebbe prendere delle decisioni sulle promozioni, retrocessioni ed i posti in Europa, così come fatto dalla Francia. E questa norma potrebbe aiutare, e non poco, la Federazione ad evitare eventuali ricorsi. 

Decreto, il testo sulla norma anti-ricorsi

"In considerazione dell’eccezionale situazione determinatasi, le federazioni sportive possono adottare, anche in deroga alle vigenti disposizioni dell’ordinamento sportivo, provvedimenti relativi all’annullamento, alla prosecuzione e alla conclusione delle competizioni e dei campionati, ivi compresa la definizione delle classifiche finali, per la stagione sportiva 2019-2020 nonché i conseguenti provvedimenti relativi all’organizzazione, alla composizione e alle modalità di svolgimento delle competizioni e dei campionati per la successiva stagione sportiva 2020-2021".