Vince ma non convince la Juve sperimentale di Andrea Pirlo, i bianconeri sconfiggono un giovanissimo Genoa negli ottavi di finale di Coppa Italia, Buffon e compagni vanno ai quarti di finale con molta più sofferenza di quanto preventivato.

Juventus-Genoa, la cronaca

Parte forte la Juventus, subito in vantaggio i bianconeri al 2' con Kulusevski a trovare l'1-0 da distanza ravvicinata a coronamento di un bell'assist di Chiellini. I padroni di casa sfruttano più volte il raddoppio, e lo trovano al 23' con Morata, sinistro preciso su invito al bacio di Kulusevski. Il Genoa soffre ma resiste, e al 28' Czyborra trova il tuffo vincente: colpo di testa perfetto alla sinistra di Buffon a seguito del cross da destra di Goldaniga. Calano i ritmi nella ripresa, ne approfitta il Genoa che si difende bene e trova anche il pareggio al 74' con Melegoni con un bel destro a giro che sorprende Buffon sulla sua destra. I tempi regolamentari si chiudono dunque sul 2-2. Ai supplementari accelera di nuovo la Juve, e al 104' trova il definitivo vantaggio: Ronaldo, entrato nel secondo tempo, inventa per Morata, palla bassa di quest'ultimo per il giovane Rafia e conclusione vincente che vale il 3-2, oltre che il passaggio del turno.

Esultanza Juventus (getty)
Esultanza Juventus (getty)

Il tabellino di Juventus-Genoa

Juventus-Genoa 3-2 d.t.s. (2-2 al 90')

Marcatori: 2' Kulusevski, 23' Morata, 28' Czyborra, 74' Melegoni, 104' Rafia

Juventus (3-5-2): Buffon; Dragusin, Demiral (64' Danilo), Chiellini (64' Bonucci); Wesley (88' Ronaldo), Arthur, Bentancur (46' Rabiot), Portanova (77' Rafia), Bernardeschi; Kulusevski, Morata. All.: Pirlo.

Genoa (3-5-2): Paleari; Goldaniga, Bani, Dumbravani (97' Males); Ghiglione, Lerager, Rovella, Melegoni (91' Radovanovic), Cyzborra (52' Ebongue); Pjaca, Scamacca. All.: Ballardini.