Mikkel Damsgaard è in rampa di lancio. Il centrocampista della Sampdoria e della Danimarca, intervistato da "tipsbladet.dk", ha voluto fare un bilancio dei suoi primissimi mesi in Italia. Ecco le sue parole.

Sulla sua esperienza alla Sampdoria

"È andato tutto molto velocemente, fin dalla mia prima partita di Superliga danese e da quando sono stato incluso nella prima squadra del Nordsjaelland. Ora sono un po' più abituato a questo, quindi è solo questione di dare il meglio ogni singolo giorno e dimostrare che puoi competere. Penso di essere in buona forma. Ho giocato più di quanto mi aspettassi, sono stato felice del minutaggio che ho avuto. Ho imparato moltissimo nei tre mesi in cui sono stato laggiù. Mi è piaciuto giocare a calcio con la mia squadra e le partite sono state fantastiche. Si percepisce che sto giocando a un livello più alto, anche tecnicamente e tatticamente. È un'altra cosa in Italia con la tattica. Impari qualcosa sia difensivamente che offensivamente, e poi è più difficile creare occasioni in Italia che in Danimarca, quindi ovviamente è un livello più alto, e in questo modo cresci anche di più".

Sul paragone con Laudrup

"Non so bene cosa rispondere, sono contento che mi paragoni a una leggenda del genere. Conosco Flemming e so che ogni tanto rilascia dichiarazioni un po' folli. Sono stato davvero felice di averlo come allenatore, mi ha insegnato molte cose, quindi sono davvero felice che abbia detto qualcosa del genere. Significa qualcosa che un uomo così saggio abbia per te parole così belle".

Damsgaard (Getty)
Damsgaard (Getty)