Prova generale contro il Monza per essere al 100% in campo contro la Dinamo Zagabria, trasferta decisiva di Champions per il Milan: con la contestatissima espulsione, e conseguente squalifica, di Tomori contro il Chelsea diventa precisa la tabella di marcia dei rossoneri per il recupero di Kjaer, indispensabile a questo punto per Pioli in vista del prossimo turno europeo in Croazia, il prossimo 25 ottobre.

Milan, Maignan e Kjaer puntano il Monza

A disposizione per il tecnico rossonero al momento come centrale il solo Gabbia, con la possibilità (come avvenuto dopo il 20' contro il Chelsea) di dirottare Kalulu centrale con l'inserimento di Dest sulla fascia. Ma con l'indisponibilità fino al 2023 di Calabria, Pioli preferirebbe il francese a destra, ed ecco che diventa fondamentale che Kjaer possa esserci contro la Dinamo Zagabria. Il piano è riavere il danese contro il Monza, e successivamente poter schierare il centrale titolare contro i croati. Simile il programma di rientro di Maignan: anche il portiere francese lavora al recupero per esserci tra dieci giorni contro il Monza. Milan che lavora a pancia sotto dopo la sconfitta con il Chelsea che ha lasciato tanto malumore per l'episodio decisivo: nel postpartita di Champions persino il diretto interessato del presunto fallo di Tomori, Mason Mount, si è detto perplesso per il cartellino rosso al difensore inglese del Milan.

Espulsione Tomori, Mount: "Per me non c'era"

"Ovviamente è un mio compagno, conosco Fik da molto tempo ed ero affranto per lui in quella situazione, ero dispiaciuto per lui. Non credo ci fosse l'espulsione. C'era il rigore? Forse sì. Sono un giocatore onesto: volevo provare a segnare e lui mi ha tirato un po' indietro, ma mi dispiace per lui per quella decisione. È dura. L'ho sentito che cercava di tirarmi indietro, ma stavo correndo verso la porta, quindi non sarei caduto e mi sentivo come se potessi ancora avere l'opportunità di segnare. Quindi sono andato avanti, non ho segnato e poi ovviamente l'arbitro ha fischiato e ha dato subito il rigore. Sono rimasto un po' sorpreso in quel momento perché l'avevo superato e ho provato a segnare. È stato difficile vederlo espulso. Vuoi sempre giocare 11 contro 11 quando ci sono queste partite, quindi forse ha rovinato un po' il gioco - ha aggiunto l'attaccante del Chelsea -. È stato importante per noi e ovviamente volevamo vincere la partita, cosa che abbiamo fatto, ma mi spiace molto per Tomori".