C'è Roma-Torino nel programma della 3^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

La Roma è rimasta imbattuta in tutte le ultime otto gare di Serie A contro il Torino (6V, 2N), subendo appena quattro gol nel parziale.

Il Torino ha vinto solo una delle ultime 15 trasferte di campionato contro la Roma, a fronte di un pareggio e 13 sconfitte – successo nella serie arrivato il 5 gennaio 2020 per 2-0 (doppietta di Andrea Belotti).

La Roma è la squadra contro cui il Torino ha segnato più gol in Serie A: 196; dall’altra parte, i giallorossi hanno realizzato 230 centri contro i granata nella competizione, solo contro l’Inter ne contano di più (233).

Senza reti subite nelle prime due gare di questo campionato, la Roma può tenere la porta inviolata in ciascuna delle prime tre partite giocate in una stagione di Serie A per la quarta volta nella sua storia, dopo il 1986/87, il 2007/08 e il 2014/15.

Il Torino ha iniziato il campionato con una sconfitta e un pareggio e, includendo la fine della scorsa stagione, non ha trovato la rete in nessuna delle ultime cinque gare di Serie A: l’ultima volta che ha giocato sei incontri di fila nella competizione senza segnare risale a dicembre 1991.

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 13 gare casalinghe in campionato (11V, 2N): l’ultima volta che i giallorossi hanno giocato più partite interne in Serie A senza perdere è stata tra luglio 2020 e febbraio 2021 (16 in quell’occasione, con Paulo Fonseca in panchina).

Sono 16 le conclusioni da sviluppo di situazioni di palla inattiva subite dal Torino in questo campionato, almeno quattro in più rispetto a ogni altra squadra – dal punto di vista offensivo i granata hanno trovato appena tre tiri in queste situazioni di gioco, nessuna formazione ha fatto peggio (tre anche per Genoa e Pisa).

La Roma è la squadra che ha effettuato più interruzioni alte delle sequenze avversarie nel corso delle prime due giornate di Serie A: 30; dall’altra parte, il Torino è, insieme all’Udinese, una delle due formazioni che non hanno ancora creato neanche una sequenza di almeno 10 passaggi terminata con un tiro o con un tocco in area avversaria in questo campionato.

Giovanni Simeone ha all’attivo tre centri contro la Roma in campionato, il più recente il 29 gennaio 2023 con il Napoli; tuttavia, l’attaccante Torino ha segnato appena un gol nelle sue ultime 55 presenze in Serie A, meno di ogni altro attaccante che nello stesso periodo ha giocato almeno 50 gare nel torneo.

Matías Soulè è stato coinvolto in sette gol nelle sue ultime nove presenze in Serie A (tre reti e quattro assist); dopo il centro contro il Pisa, l’attaccante della Roma può andare a segno in due gare di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024, con la maglia del Frosinone (contro Lazio e Monza in quel caso).