Il calcio tornerà in Italia stasera, ma non sarà come prima. Il nostro amato sport dovrà adattarsi all'emergenza Coronavirus. Non solo perché gli stadi saranno vuoti, ma anche perchè sono state introdotte nuove regole e accorgimenti per ridurre i contatti o gli assembramenti pericolosi. 

SOSTITUZIONI - Allargamento del numero di sostituzioni da 3 a 5. Con l’accorgimento, però, che potranno essere distribuite soltanto in 3 momenti nell’arco dei 90’, oltre, naturalmente, all’intervallo. Contingentando gli stop, si eviterà di dare una mano ai furbetti. 

NIENTI SUPPLEMENTARI - Se i 5 cambi si vedranno in tutta Europa o quasi, solo in Italia è stato scelto di eliminare i supplementari dalle due semifinali e dalla finale di Coppa Italia. Se il risultato fosse ancora in bilico al 90’, quindi, verranno immediatamente calciati i rigori. E i calciatori si risparmieranno 30’ di fatica in più: un risparmio utile in vista del tour de force in campionato.

ABBRACCI E SANZIONI -  In campo non sono ammessi abbracci, al massimo ci si può toccare con i gomiti o con un piede. Niente ‘cinque’ o stretta di mano tra compagni di squadra durante le fasi della sostituzione né l’utilizzo di bottiglie in comune per dissetarsi. In quest’ottica, per evitare il contatto con la saliva, è severamente vietato sputare.