La Sampdoria insegue ancora la salvezza matematica, l'obiettivo è raggiungere la certezza di un'altra stagione in Serie A nel minor tempo possibile, dunque con la Fiorentina lunedì pomeriggio la squadra di Giampaolo proverà a far sua l'intera posta in palio: non sarà facile considerando l'obiettivo Europa dei viola.

Ekdal vuole esserci in Sampdoria-Fiorentina

Seduta mattutina oggi per la squadra blucerchiata a Bogliasco, squadra divisa in due gruppi che hanno comunque svolto lo stesso programma: forza e trasformazione tecnico-tattica prima, lavori individuali in palestra poi. Ha lavorato parzialmente in gruppo Ekdal, che poi ha proseguito da solo il suo programma personalizzato, mentre Giovinco e Sensi hanno svolto lavoro differenziato finalizzato al recupero agonistico. Anche Gabbiadini al Mugnaini, per lui percorso riabilitativo-atletico post-operatorio. Dei quattro calciatori citati, l'unico che troverà spazio nella lista dei convocati sarà Ekdal, che comunque difficilmente partirà dall'inizio.

Sampdoria-Fiorentina, le scelte blucerchiate dipendono da Ekdal e Quagliarella (Getty Images)
Sampdoria-Fiorentina, le scelte blucerchiate dipendono da Ekdal e Quagliarella (Getty Images)

Sampdoria-Fiorentina, Quagliarella si o no: Giampaolo ci pensa

Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo dal 1', ancora tanta indecisione e nodi da sciogliere: non è certo neanche il modulo. In porta giocherà comunque Audero, e la difesa sarà schierata a quattro: Bereszynski a destra, uno fra Augello e Murru a sinistra, Ferrari e Colley centrali. Il centrocampo dovrebbe essere a tre con Rincon in regia, Candreva e Thorsby interni. Se Giampolo dovesse optare per un centrocampo a quattro, invece, le due mezzale si allargherebbero per lasciar posto centrale a Vieira. Sulla trequarti intoccabile Sabiri, Caputo davanti, poi dipenderà da Quagliarella: l'esperto attaccante potrebbe accomodarsi in panchina per un centrocampo più folto come spiegato prima, oppure lasciare il posto a Damsgaard.