Vigilia di campionato per la Fiorentina di mister Vincenzo Italiano, i viola ospiteranno domani alle 12:30 il Bologna al Franchi nella 29ª giornata della Serie A 2021/22: si è conclusa da pochi istanti la conferenza stampa dell'allenatore gigliato, di seguito i passaggi più interessanti in ottica Fantacalcio.

Italiano sull'assenza di indisponibilità

"Ci siamo allenati avendo a disposizione una settimana intera. Abbiamo lavorato bene, siamo al completo. Dobbiamo ripetere le prestazioni delle ultime gare, magari riuscendo a vincere. Bonaventura si è allenato bene, eravamo fiduciosi per il ricorso".

Italiano sul contributo degli esterni offensivi

"Forse per convincerli dobbiamo iniziare a chiamarli attaccanti. Dobbiamo mettergli in testa che se a fine partita non hanno fatto un gol o un assist, la loro è una prestazione negativa"

Italiano sulle condizioni di Odriozola

"Si è allenato a parte tutta la settimana, è rientrato in gruppo ieri. Il ginocchio ha risposto bene, è a disposizione".

Italiano sull'impatto di Piatek

"Mi impressiona la professionalità e la voglia di migliorare ogni giorno. Sembra un ragazzino aggregato alla prima squadra. Lui dentro l'area sa dove è la porta, deve crescere e migliorare sotto altri aspetti. Ha portato entusiasmo e professionalità, sono stupito. Gli faccio ancora i complimenti".

Italiano alla vigilia di Fiorentina-Bologna (Getty Images)
Italiano alla vigilia di Fiorentina-Bologna (Getty Images)

Italiano sull'adattamento di Cabral

"Continua ad alternare momenti, a volte ha qualche problemino fisico. È arrivato a gennaio, sono felice del suo gol. In questo momento abbiamo lui e Piatek, con Piatek che in questo momento sta segnando tanto. Ora Cabral è un'altra freccia al nostro arco, ha qualità e le farà vedere".

Italiano sull'appannamento di Gonzalez

"Sono momenti, a volte capita di segnare in qualsiasi modo, altre volte non riesci a trovare lo specchio. È in grande crescita, spero che da qui alla fine del campionato riesca a vedere di più la porta. Ha segnato solo 2 gol, penso che non sia contento anche lui, però è importante averlo sempre vicino all'area. Si sbloccherà anche lui".

Italiano sulla difesa contro il Bologna

"Milenkovic e Igor sono reduci da grandissime prestazioni. Abbiamo quattro centrali di qualità. Gli errori nel corso di un campionato li fanno tutti. Abbiamo grandissima competizione in tutti i ruoli. Abbiamo giocatori affidabili e in grande crescita, io perdo il sonno quando siamo tutti a disposizione, perché cerco di non sbagliare le scelte. Mi fa piacere che dopo Atalanta e Inter, la Fiorentina sia stata la squadra con più contributo dalla panchina in fatto di assist e gol".