E ora Cyril Thereau rischia seriamente il posto. A inizio stagione il francese, arrivato sul gong finale del mercato, sembrava poter essere più incisivo addirittura di Simeone. E, soprattutto dal dischetto, era diventato decisivo. Man mano, però, anche per via di qualche acciacco di troppo, le prestazioni opache si sono accumulate, e nel 4-3-3 di Pioli il suo posto, man mano, è stato preso dal più dinamico ed efficace Gil Dias. Anche venerdi, nel big match contro la Juventus, i due si sono dati il cambio nella ripresa. Thereau, da subentrante, però, non ha inciso.

E adesso, alle porte della 25a giornata e con una partita difficile come la trasferta di Bergamo alle porte, per il 34enne francese potrebbe essere arrivato il momento di perdere di centralità. D'altra parte non trova il gol da quasi 4 mesi (ultimo +3 il 22 ottobre scorso a Benevento), e da esterno del tridente fa fatica.

Più a suo agio, invece, nel 3-5-2 al fianco del Cholito, che però deve sacrificare Chiesa da esterno a tutto campo. Non è quindi escluso che in caso di attacco a due sia proprio Chiesa ad avanzare in attacco, oppure che sia Falcinelli, che Pioli conosce bene, a supportare l'ex Genoa. Nel 4-3-3, invece, con Chiesa e Simeone certi del posto, come dicevamo c'è Gil Dias a 'spopolare'. 

E quindi? I fantallenatori sono avvisati, il 'posto fisso' di Thereau ora è a forte rischio...