di Lucio Napolitano

Matthijs de Ligt è stato operato a metà agosto per la stabilizzazione della spalla destra: dopo un lungo calvario il difensore è pronto a tornare

Il difensore olandese sarà convocabile dopo la sosta delle Nazionali: come lo utilizzerà PIrlo e quanto cambierà la difesa della Juventus con il suo rientro? 

De Ligt torna dopo la sosta 

Terzo e ultimo giorno di riposo quello che la Juventus ha concesso ai suoi giocatori, da domani si torna a lavorare. Al rientro e convocabile dopo la sosta per le Nazionali ci sarà proprio De Ligt. 

Il difensore olandese non ha preso parte all'inizio di campionato ma tornerà disponibile a partire dalla prossima sfida di sabato 21 novembre, quando alle ore 20.45 la Juventus sfiderà il Cagliari. Difficile stabilire ora se De Ligt possa o meno partire titolare, ma i giorni di lavoro che lo attendono saranno comunque decisivi per consentire a Pirlo le valutazioni del caos. 

La notizia dell'imminente rientro chiude un capitolo sviluppatosi nelle ultime settimane e che aveva ipotizzato come possibile data una antecedente alla sosta di novembre

Come giocherà la Juventus con De Ligt 

Lo scorso anno, complice anche l'infortunio di lunga data di Chiellini, De Ligt giocò praticamente tutta la stagione nella difesa a 4 di Maurizio Sarri accanto a Bonucci. Analoga posizione ricoperta nell'Ajax 2018/2019, quando accanto a Blind De Ligt giocò tutte le partite di campionato e Champions tranne due.

Quest'anno, con Andrea Pirlo, la Juventus sembrerebbe però aver intrapreso una strada differente e, per quanto camaleontica e pronta a cambiare, a sperimentare con maggior insistenza la difesa a 3, seppur in diverse occasioni e specialmente in Champions abbia preferito quella a 4. 

De Ligt, verosimilmente, andrebbe ad occupare la casella di centro-destra, in questo inizio di stagione spesse volte occupata da Demiral e alternativamente da Danilo, prima della svolta a sinistra del brasiliano. In ogni caso, quantomeno con la conferma di Bonucci centrale, sembrerebbe essere la posizione di centro destra quella a lui designata. 

De Ligt pronto a tornare in campo (Getty Images)
De Ligt pronto a tornare in campo (Getty Images)