Ventiduesima giornata di campionato che si disputerà a partire da venerdì 12 febbraio: al via alle ore 20:45 con la sfida tra Bologna e Benevento. Al sabato alle ore 15 in campo Torino-Genoa, a seguire alle 18 Napoli-Juventus e in serale Spezia-Milan. Lunch match della domenica con la Roma che ospiterà l'Udinese all'Olimpico, la sera a San Siro si sfideranno Inter e Lazio. Il turno terminerà lunedì sera con Verona-Parma.
I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese a San Siro contro il Milan costretto alla sostituzione a causa di una microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. Assente contro Torino e Lazio, verso il forfait anche domenica a Cagliari. Scelta la terapia conservativa, le sue condizioni restano monitorate a Zingonia e si confida di recuperarlo quantomeno per la panchina nella 23a giornata di campionato. 

MAEHLE: il difensore non convocato contro il Toro sabato scorso in campionato dopo aver rimediato un taglio al piede in Coppa Italia a Napoli. Da valutare nei prossimi allenamenti le chances di recupero per giocare dall'inizio domenica a Cagliari. 

 

Gli infortunati del Benevento

LETIZIA: infortunio muscolare al quadricipite della coscia destra rimediato dal terzino domenica contro il Milan il 3 gennaio. Recuperabile per metà febbraio.

 

Gli infortunati del Bologna 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile. 

FARAGO': il cursore di fascia lavora in differenziato a Casteldebole per smaltire un problema fisico, OUT venerdì per Benevento. 

MEDEL: il cileno indisponibile nelle ultime 8 gare di campionato a causa di una contrattura muscolare al polpaccio lamentato nella rifinitura di sabato 2 gennaio. Rimane monitorato dallo staff medico emiliano che dovrebbe restituirlo a mister Mihajlovic per la 23ª giornata di campionato.

 

Gli infortunati del Cagliari 

CEPPITELLI: un leggero affaticamento alla coscia destra ha escluso domenica scorsa il difensore dalla gara di Roma contro la Lazio. Da valutare in settimana verso il match interno contro l'Atalanta. 

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino alla metà di febbraio. Ipotesi di convocazione per la 23a giornata di campionato. 

DUNCAN: il centrocampista finito in tribuna contro il Sassuolo per una distrazione di basso grado ai flessori della coscia destra. Assente anche contro la Lazio, condizioni da valutare in settimana da parte dello staff medico sardo verso il match di domenica in casa contro l'Atalanta. 

DEIOLA: forte trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra rimediato il 31 gennaio dal centrocampista contro il Sassuolo in campionato. Necessiterà di ulteriori accertamenti. OUT contro l'Atalanta per domenica. 

SOTTIL: il centrocampista offensivo dei sardi giovedì scorso in allenamento è stato frenato da un fastidio al retto femorale della coscia sinistra. Non convocato a Roma contro la Lazio. Da valutare in settimana per il match di domenica contro l'Atalanta.

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

LYKOGIANNIS: il greco uscito claudicante dal match di Roma contro la Lazio, vittima di una contusione al ginocchio sinistro dopo uno scontro di gioco fortuito. In dubbio la sua presenza dal 1' domenica contro l'Atalanta. 

 

Gli infortunati del Crotone

CUOMO: lesione di primo grado del muscolo ileo della coscia destra per il difensore rimediato il 19 gennaio in allenamento. Recuperabile per la seconda metà di febbraio. 

CIGARINI: il centrocampista frenato da un dolore al gemello della gamba sinistra. OUT nelle ultime 7 gare di campionato, non ci sarà neppure domenica contro il Sassuolo. Primi passi in gruppo, rientro nella 23ª giornata. 

MOLINA S.: frattura composta del trochite omerale sinistro rimediata dal centrocampista a Verona il 10 gennaio. Dovrà osservare un periodo di riposo prima di riprendere l’attività e starà fuori per circa un mese. Le sue condizioni saranno monitorate dallo staff medico rossoblù.

RECA: il cursore di fascia dei calabresi non è sceso in campo domenica scorsa a San Siro per una contrattura al quadricipite sinistro ravvisata nella fase di riscaldamento prematch. Monitorato dallo staff medico, in dubbio la sua convocazione nel prossimo turno di campionato in casa contro il Sassuolo.

Gli infortunati della Fiorentina

-

Gli infortunati del Genoa

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, stop di circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

PALEARI: lavoro a parte a Pegli per il portiere che sta smaltendo un affaticamento muscolare. Da valutare convocazione contro il Torino per sabato.
 

Gli infortunati dell'Inter

-
 

Gli infortunati della Juventus

BONUCCI: il difensore non al meglio per un lieve affaticamento muscolare lamentato sul finale dell'ultimo match di campionato contro la Roma. In dubbio il suo impiego sabato a Napoli.
 

ARTHUR: gli esami strumentali eseguiti oggi dal brasiliano a seguito del dolore alla gamba destra hanno evidenziato la presenza di una calcificazione di natura post traumatica a livello della membrana interossea. Le sue condizioni verranno monitorate di giorno in giorno e la ripresa dell’attività avverrà non appena consentito dalla sintomatologia. Verso il forfait domenica a Napoli.

DYBALA: sembravano migliorare le condizioni dell'argentino, invece giovedì ha lamentato un riacutizzarsi del fastidio al ginocchio e va verso il forfait sabato a Napoli. 

 

Gli infortunati della Lazio

STRAKOSHA: il portiere albanese alle prese con un trauma contusivo distorsivo a carico del ginocchio destro, volato in Germania per sottoporsi alle cure. Non convocato contro Cagliari e Atalanta, sarà assente anche nel prossimo turno di campionato in casa dell'Inter.

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Lungo stop e rientro in campo per l'inizio di aprile. 

Gli infortunati del Milan

DIAZ B.: problema ai flessori della coscia sinistra lamentato dal trequartista in Coppa Italia contro l'Inter. Condizioni monitorate quotidianamente a Milanello, da valutare il recupero per sabato in campionato contro lo Spezia.  

TONALI: il centrocampista afflitto da una borsite, ma in settimana è tornato a lavorare con discreto ritmo in gruppo. Dovrebbe recuperare a pieno per tempo e far parte dei convocati per la gara di sabato in casa dello Spezia.

 

Gli infortunati del Napoli

DEMME: elongazione al quadricipite della coscia sinistra per il centrocampista azzurro, che ha iniziato le terapie e sarà valutato quotidianamente. In forte dubbio per sabato contro la Juve.

GHOULAM: l'algerino risultato positivo al coronavirus 5 febbraio e posto in isolamento domiciliare. Asintomatico, condizioni da valutare.

KOULIBALY: il senegalese risultato positivo al coronavirus il 5 febbraio, condizioni da valutare. 

MANOLAS: distorsione di secondo grado della caviglia destra con interessamento del legamento peroneo-astragalico anteriore per il greco, rimediata il 6 febbraio a Genova. Recuperabile per inizio marzo.

MERTENS: il belga ancora condizionato da un problema alla caviglia, che si è riacutizzato in Coppa Italia contro lo Spezia. L'attaccante a fine gennaio è volato in Belgio per sottoporsi a nuove cure. Atteso al rientro in Italia nei prossimi giorni, ma non ci sarà sabato in campionato contro la Juve. Tentativo di rientro per la 23a giornata di campionato. 

HYSAJ: il terzino albanese sostituito mercoledì a Bergamo in Coppa Italia per una distrazione di primo grado del muscolo gastrocnemio della gamba sinistra. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo. OUT sabato contro la Juve.

 

Gli infortunati del Parma

IACOPONI: il difensore non al meglio per una contusione al ginocchio destro, prosegue il lavoro differenziato. Tentativo di rientro per metà febbraio. 

BUSI: il difensore si è limitato a terapie negli ultimi giorni a Collecchio, OUT per lunedì a Verona. 

CORNELIUS: distrazione di grado lieve ai muscoli adduttori di destra rimediata dall'attaccante danese, che non ci sarà lunedì a Verona. Tuttavia, potrebbe recuperare già per la 23a giornata di campionato. 

KARAMOH: l'esterno offensivo francese contro la Samp domenica costretto al cambio per una distrazione muscolare all’adduttore destro. Da valutare nei prossimi allenamenti il pieno recupero e l'eventuale convocazione per lunedì a Verona. 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

LAURINI: il francese si è fermato nell'ultimo allenamento prima della gara contro la Lazio del 10 gennaio e non è stato convocato da Mister D'Aversa. Lavoro differenziato svolto in settimana a Collecchio, OUT lunedì a Verona.

VALENTI: il difensore KO dopo 34 minuti di gioco contro la Lazio il 10 gennaio a causa di una lesione di alto grado della giunzione miotendinea del bicipite femorale sinistro. Ipotesi di rientro per la metà di marzo. 

PEZZELLA GIU.: il terzino non al meglio per noie fisiche, sta svolgendo un lavoro in disparte. In forte dubbio la sua convocazione lunedì a Verona. 

 

Gli infortunati della Roma

SMALLING: il difensore inglese KO il 31 gennaio dopo pochi minuti di gioco contro il Verona per una lesione muscolare al flessore sinistro. Fuori circa 20 giorni, recuperabile per la seconda metà di febbraio. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, potrebbe rientrare in campo per metà marzo. 
 

Gli infortunati della Sampdoria

GABBIADINI: l'attaccante il 6 dicembre contro il Milan ha lamentato un problema all'ernia inguinale. Sottoposto a nuovi controlli medici, ha deciso di operarsi prima di Natale. Completato il proprio percorso di recupero agonistico, da martedì iniziati i lavori con il gruppo. In dubbio però la sua convocazione già per domenica in campionato contro la Fiorentina.

Gli infortunati del Sassuolo 

BOGA: l'esterno offensivo dei neroverdi KO sabato scorso contro lo Spezia, vittima di un trauma distrattivo ai flessori della coscia sinistra. Indisponibile domenica a Crotone. 

BOURABIA: il centrocampista assente da 4 gare di campionato per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Tentativo di rientro per fine febbraio. 

 

Gli infortunati dello Spezia

FERRER: il terzino si è fermato nell'allenamento di giovedì 14 gennaio. OUT sabato contro il Milan, da valutare nei prossimi allenamenti le chances di rientro nella 23ª giornata. 

FARIAS: l'attaccante frenato da una distrazione post-traumatica di basso grado all'adduttore sinistro, è in forte dubbio la sua convocazione per sabato in campionato tra le mura amiche contro il Milan.

TERZI: lesione all'adduttore della gamba destra per il difensore rimediata sabato in casa del Sassuolo. Condizioni da valutare, forfait nel prossimo turno di campionato contro il Milan. 

NZOLA: l'attaccante vittima di una distorsione tibio tarsica e tibio peroneale con lesione capsulo legamentosa e trauma osseo riportata nel match contro la Samp dell'11 gennaio. Monitorato dallo staff medico ligure ha ultimando la fase di recupero e da giovedì è tornato a muovere i primi passi in gruppo. Tuttavia rimane da valutare le chances di convocazione per il match di sabato in casa contro il Milan.

PICCOLI: l'attaccante costretto al cambio sabato scorso a Roma per una lesione di primo grado miotendinea al bicipite femorale della gamba sinistra evidenziata dagli esami medici. Recuperabile per sabato contro il Milan.

 

Gli infortunati del Torino

SANABRIA: l'attaccante appena arrivato in granata è risultato positivo al coronavirus. Condizioni da valutare.
 

Gli infortunati dell'Udinese

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

FORESTIERI: l'attaccante frenato il 6 gennaio a Bologna da un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Tornato a lavorare sul campo al Bruseschi, recuperabile per la 23a giornata.  

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

PEREYRA: l'argentino KO domenica scorsa contro il Verona vittima di un guaio muscolare, gli esami medici hanno evidenziato un'elongazione muscolare alla coscia destra. OUT in campionato contro Roma e Parma, recuperabile per fine febbraio. 
 

Gli infortunati del Verona

FAVILLI: l'attaccante escluso nelle ultime 10 gare di campionato per una lesione muscolo-fasciale di primo grado del bicipite femorale della coscia destra. Sta forzando il recupero e ripreso in parte a lavorare col gruppo. OUT anche lunedì contro il Parma, proverà a far parte dei convocati nella 23ª giornata di campionato. 

CECCHERINI: il difensore costretto a saltare il match di domenica 7 febbraio contro l'Udinese per una lesione di primo grado del muscolo semitendinoso della coscia destra. Recuperabile per la seconda metà di febbraio. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore a Firenze. Ipotesi di rientro in gruppo con i gialloblu per fine febbraio. 

MIGUEL VELOSO: il portoghese KO il 6 gennaio a Torino contro i granata per una lesione muscolare di primo grado del soleo del polpaccio destro. Monitorato quotidianamente da parte dello staff medico scaligero, ma non ci sarà lunedì contro il Parma. Tentativo di rientro tra i convocati per la 23a giornata.