di Silvestro Giaquinto
L’Empoli cerca la ciliegina sulla torta di una stagione sorprendente: ospita al Castellani, in clima di festa, la Fiorentina nel derby toscano. I viola, a loro volta, devono vincere per riprendersi il quinto posto dopo il sorpasso della Sampdoria; l’impegno arriva tra le due gare di semifinale di Europa League con la sconfitta troppo netta dello scorso giovedì nell’andata in Spagna per 3-0 contro il Siviglia. Nessuna novità tra le scelte di formazione di Sarri; ampio turnover per Montella: finalmente si rivede Bernardeschi fuori da fine ottobre.
Sblocca subito la Fiorentina nel primo tempo! Al 4’ ancora a segno Ilicic, dopo la doppietta di Cesena, con un sinistro a giro dal limite dell’area che batte Sepe. Ritmi bassi e poche emozioni: Saponara si conferma comunque grande rinforzo per i suoi pareggiando i conti al 28’ dopo un’azione personale e un po’ di fortuna.
Decisamente più divertente il secondo tempo: la mossa di Montella di inserire Salah è decisiva. L’egiziano la mette dentro al 57’ superando alla sua maniera un paio di uomini, Ilicic fa doppietta al 68’. Cambio azzeccato anche per Sarri: Mchedlidze, appena entrato, fa gol! Non basta però all’Empoli, la Fiorentina soffre ma vince e sale a 55 punti: controsorpasso alla Sampdoria, aspettando il Siviglia.
EMPOLI – FIORENTINA 2-3 (1-1)
MARCATORI: 4’ Ilicic, 28’ Saponara, 57’ Salah, 68’ Ilicic, 77’ Mchedlidze
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce (63’ Zielinski); Saponara; Maccarone (71’ Mchedlidze), Pucciarelli (72’ Tavano). All.: Sarri.
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Richards (66’ Savic), Gonzalo, Basanta, Vargas; Badelj, Pizarro, Aquilani; Bernardeschi (46’ Salah), Ilicic, Gilardino (61’ Mati Fernandez). All.: Montella.