Lo celebrano i fantallenatori - che sanno bene che in lui trovano sempre, ogni anno, una certezza granitica di ottimo rendimento - e adesso anche il Chievo. Ma non servirebbe neanche il suffragio dei numeri per rendere onore al merito, quando si parla di Stefano Sorrentino: 39 anni, gli ultimi due dei quali passati a difendere la porta del club gialloblu dove già aveva giocato tra il 2008 e il 2013. 

E anche quest'anno, nonostante il club veronese stia vivendo la più difficile della sue stagioni recenti (la zona retrocessione dista solo due punti), l'estremo difensore di Cava de' Tirreni è riuscito a portare a casa una media voto di tutto rispetto: 6.29, tra le migliori della Serie A (la 5a, tra i titolari, per la precisione). Un dato rinfrancato anche dal rigore parato a Mertens, domenica, che ha interrotto la striscia positiva dal dischetto, in campionato, del belga, iniziata oltre un anno fa. A parte, difatti, il rigore fallito contro il City, il belga non sbagliava dal 19 marzo 2017, contro Skorupski.

Sorrentino, invece, come sottolinea il sito ufficiale del Chievo, è già al terzo +3 stagionale:

"Autore di una strepitosa prestazione, Stefano Sorrentino nella 31^ Giornata di campionato contro il Napoli ha neutralizzato il suo 11° rigore, sui 44 subiti in gialloblù, con la maglia del Chievo Verona. Il portiere numero 70, con il penalty parato ieri, sale a quota 3 rigori neutralizzati su 6 subiti in questa stagione.

Questo importante numero colloca Stefano Sorrentino al primo posto della speciale classifica che vede in seconda posizione Luca Marchegiani (5).

Di seguito i rigori parati da Stefano Sorrentino in gialloblù:

Stagione 2008/2009: 1 (Chievo – Juventus 0-2)

Stagione 2009/2010: 4 (Fiorentina – Chievo 0-2, Bari – Chievo 1-0, Roma – Chievo 1-0, Genoa – Chievo 3-1)

Stagione 2011/2012: 3 (Chievo – Inter 0-2, Catania – Chievo 1-2, Cesena – Chievo 0-0)

*Stagione 2017/2018: 3 (Torino – Chievo 1-1, Milan – Chievo 3-2, Napoli – Chievo 2-1)".

Se si analizza la statistica in valore assoluto, peraltro, il dato è ancora più impetuoso: Sorrentino in carriera ha parato ben 23 rigori sui 91 totali calciati contro di lui. Più del 25%, quindi:  numeri che non possono impressionare, come quelli del suo collega Emiliano Viviano, col quale si contende adesso la palma di miglior para rigori del campionato. Nel prossimo turno, in una gara decisiva come poche per la salvezza del Chievo, a Verona sbarcherà il Torino di Belotti. Una gara da ex, per Sorrentino, che potrebbe ritrovarsi davanti, dagli 11 metri, proprio il Gallo. Incrementerà ulteriormente la sua statistica straordinaria?