E' stata rinviata al prossimo 4 novembre l'udienza sul ricorso presentato dalla Roma dopo la sentenza dello 0-3 a tavolino con il Verona, dovuta all'erroneo inserimento di Amadou Diawara nella lista degli Under 22 pur avendo già compiuto 23 anni. Come riferito dall'Ansa, l'udienza era prevista per oggi ma la società giallorossa ha presentato un'istanza di rinvio che è stata accolta. Decisione presa per via dell'inibizione dell'ad Guido Fienga, che non avrebbe potuto prendere parte materialmente alla seduta.

Caso Diawara, perché il Verona ha vinto 3-0 a tavolino?

Nella lista ogni squadra può inserire un numero illimitato di giocatori Under 22 che non vengono conteggiati. Diawara era stato inserito come U22 nella passata stagione ma il 17 luglio scorso ha compiuto 23 anni e dunque non poteva più essere listato come giovane, bensì deve essere incluso nell'elenco degli Over. Tuttavia la Roma lo ha tenuto nell'elenco degli U22 e con questa qualifica il diretto interessato è sceso in campo al Bentegodi. Il regolamento prevede la sconfitta a tavolino 3-0 ma la Roma presenterà ricorso e dovrà dimostrare la propria buona fede, anche partendo dal fatto che Diawara avrebbe potuto essere schierato usando uno dei 4 slot liberi nella lista principale.

Giocatore non in lista, il precedente e cosa succede al Fantacalcio

L'unico precedente di partita persa a tavolino per un errore nella lista risale al campionato 2016-2017. Il Sassuolo si vide comminare lo 0-3 a tavolino nella gara con il Pescara perché non aveva inserito in tempo Antonino Ragusa. Il caso è, come si può intuire, un po' diverso da quello della Roma: i neroverdi furono puniti per una mancata comunicazione, nel caso dei giallorossi invece si tratterebbe di un provvedimento per un errore di compilazione.

Se anche dopo l'appello della Roma dovesse essere confermato il 3-0 a tavolino per l'Hellas Verona, non cambierebbe nulla per il Fantacalcio. Resterebbero validi i voti, i bonus e i malus maturati nel corso del match di quella sera (terminato 0-0).

Diawara (Getty)
Diawara (Getty)