Il Napoli è campione d'Inverno dopo l'incredibile rimonta della Roma a San Siro contro il Milan: a +7 su Juventus e Milan a due giornate dalla fine del girone d'andata, gli azzurri sono irraggiungibili nonostante il prossimo scontro diretto proprio contro i bianconeri, grazie all'importante allungo di ieri sera sui rossoneri.

Campione d'inverno, la beffa di Milan e Inter

Un titolo indicativo ma anche platonico, specie negli ultimi anni: nella storia della Serie A il titolo di campione d'Inverno è conciso con lo scudetto nel 67% dei casi. Ma la percentuale sembra essersi abbassata fino ad essere al di sotto del 50 negli ultimi 7 campionati: solo in tre stagioni, e sempre la Juventus, ha confermato a maggio il primo posto in classifica al giro di boa. E i tifosi azzurri sono autorizzati a fare gli scongiuri del caso: nelle ultime due occasioni, con un beffardo scambio dei ruoli tra Inter e Milan, il campione d'Inverno ha poi terminato il campionato secondo alle spalle dei rivali. E' altrettanto indicativo che in entrambi gli anni tricolore il Napoli aveva chiuso avanti il girone d'andata: oltre ai due con Sarri, gli azzurri avevano vinto il titolo di campione d'Inverno in altre tre occasioni: nel 1986/87 (poi arrivò lo scudetto), nel 1987/88 (tricolore al Milan di Sacchi), nel 1980/90 (secondo scudetto).

Scudetto d'inverno, com'è andata negli ultimi 7 anni

Il Napoli è campione d'Inverno per la terza volta negli ultimi 7 anni: solo la Juventus ha fatto altrettanto. Ma per gli azzurri nelle due volte precedenti con Sarri al comando non è andata a finire con il tricolore. C'è da sfatare anche un tabù per la squadra di Spalletti, per riportare dopo 3 anni lo scudetto dal proprietario del titolo d'inverno.