Frenata sulla riapertura degli stadi, fiducia nel protocollo: mentre il dibattito prosegue incessante dopo quanto accaduto tra Juventus e Napoli, il presidente della FIGC Gabriele Gravina è voluto intervenire con una nota stampa per provare a fare chiarezza. Come affermato da Gravina, la riapertura degli stadi non è al momento una priorità, visto anche l'aumento dei contagi delle ultime settimane; il presidente della FIGC ha invece ribadito l'importanza di una corretta applicazione del protocollo da parte di tutti, in modo che il campionato non sia costretto a fermarsi. Di seguito le sue parole.

Riapertura stadi e protocollo: ecco cosa ha detto Gravina

Gabriele Gravina nella sua nota stampa ha parlato del protocollo e della riapertura degli stadi:
Negli ultimi giorni, si sono susseguite una serie di dichiarazioni che alimentano confusione e inutili tensioni. Quello che chiediamo è l’applicazione rigorosa del protocollo in essere da parte di tutti, perché rappresenta l’unico strumento attuabile in grado di garantirci il prosieguo delle competizioni sportive, così come sono iniziate".

Le parole di Gabriele Gravina (Getty Images)
Le parole di Gabriele Gravina (Getty Images)

Il dialogo con il Governo e gli stadi

Nella conclusione della nota si parla del dialogo con il Governo, in particolare con i ministri Roberto Speranza e Vincenzo Spadafora, e della possibile riapertura degli stadi, per la quale il presidente si è espresso con particolare pessimismo: al momento infatti non si tratta di una priorità per la Federazione. Questo è quanto dichiarato da Gabriele Gravina:

"La FIGC ha condiviso un percorso chiaro con i Ministri Speranza e Spadafora e solo grazie al rapporto di fiducia e collaborazione che si è instaurato potremo fronteggiare tutte le difficoltà connesse a questa terribile pandemia. Siamo consci che, con una tale recrudescenza dei contagi, in questo momento la riapertura degli stadi deve essere necessariamente messa in secondo piano".