Luis Alberto rischia di essere uno dei più grossi misteri fantacalcistici della stagione. Tra lo spettro della pubalgia, a quanto pare scansato, e quello più terreno di un evidente ritardo di condizione, lo spagnolo è stato praticamente assente in questo inizio di campionato, rimanendo per due volte in panchina e non brillando nelle restanti sei uscite stagionali. 

I risultati sono da questo punto di vista sotto gli occhi di tutti: la media voto di Luis Alberto attuale è di 5,67, frutto di prestazioni opache e piuttosto acerbe, un dato mitigato parzialmente dalla fantamedia, 6,17, arricchita dal gol contro il Frosinone e scevra da ammonizioni o comunque malus di sorta. Lo scorso anno, dopo 8 giornate, la musica era però diametralmente opposta: lo spagnolo viaggiava ad una media voto di 6,5 - utile anche per chi dovesse utilizzare il modificatore di centrocampo, mentre la fantamedia era di 7,87, una mostruosità peraltro non integralmente confermata a fine anno, quando la fantamedia fu di 7,53. 

Quel che rimane, oggi, è un giocatore da cui potenzialmente potersi aspettare di tutto. Se la forma fisica lo aiuterà, pochi potranno essere i dubbi circa la ripresa di Luis Alberto, che potrebbe però al contrario candidarsi a flop fantacalcistico in relazione a quanto investito dai fantallenatori e la sua resa in campo.