Brutte notizie per l'Atalanta e per tutti i fantallenatori di Luis Muriel. L'attaccante colombiano ha riportato una lesione muscolare che lo terrà lontano dai campi per un lungo periodo. Migliorano invece le condizioni di Zapata e di Piccoli. A seguire il comunicato ufficiale del club orobico.

Atalanta, il report dell'allenamento: lesione per Muriel

I nerazzurri si sono allenati questo pomeriggio al Centro Bortolotti di Zingonia. Zapata è tornato a lavorare con la squadra (ancora in dubbio il suo recupero per la gara di sabato), anche Piccoli di nuovo in gruppo, sempre out Hateboer. Sono rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali altri cinque giocatori: de Roon e Scalvini si sono allenati con il gruppo, Demiral, Lovato e Mæhle invece hanno fatto un allenamento individuale. In serata rientreranno a Bergamo anche Ilicic, Miranchuk e Pašalic.

Gli accertamenti strumentali, a cui è stato sottoposto Muriel questa mattina, hanno confermato una lesione muscolare di non lieve entità. I tempi di recupero non saranno brevi. Inizialmente Muriel osserverà una settimana di riposo dall’attività fisica, durante la quale verrà sottoposto alle terapie del caso. Al termine dei sette giorni verranno eseguiti ulteriori accertamenti diagnostici per valutare l’evoluzione della lesione.

Atalanta-Fiorentina, le probabili scelte di Gasperini

In vista della gara di sabato sera, salgono le quotazioni di Piccoli per una maglia da titolare. Le condizioni di Zapata non sono ancora ottimali e per questo Gian Piero Gasperini potrebbe optare per l'impiego del giovane attaccante classe 2001, lasciando il colombiano a riposo precauzionale in vista del debutto in Champions League martedì prossimo contro il Villarreal.

Nel 3-4-2-1 bergamasco, probabile l'impiego sulla trequarti di Ilicic con Malinovskyi; sulla linea mediana si candida Pessina al posto dello squalificato De Roon. Qualche ballottaggio resta aperto anche in porta e in difesa.

Duvan Zapata (Getty Images)
Duvan Zapata (Getty Images)