AGGIORNAMENTO 18.55 - Sono notizie incoraggianti per i tifosi dell'Inter quelle che giungono da Appiano Gentile: Icardi contro il Milan ci sarà. Il bomber nerazzurro sembra infatti ormai guarito dall'infortunio che l'aveva costretto al cambio dopo appena 10' nell'esordio in campionato contro l'Atalanta. Rientro in gruppo ormai prossimo, dunque, con ottime opportunità di far parte dell'undici iniziare nel derby per l'argentino, che sarà affiancato da Jovetic e dal neoarrivato Perisic.
************
Roberto Mancini in settimana ha provato un clamoroso cambio di modulo in vista del derby che si giocherà domenica sera. Il tecnico nerazzurro, infatti, ha testato la difesa a 3, che prevede l’arretramento di Medel nella retroguardia interista, in mezzo a Miranda e Murillo, nello stesso ruolo che in pratica ricopre con la sua Nazionale.
Al momento si tratta semplicemente di un’idea, che probabilmente non sarà messa in atto già contro il Milan, ma che potrebbe tornare utile in futuro per cercare di limitare i problemi difensivi.
Dubbi che invece non si allargano all'attacco, dove accanto allo smagliante Jovetic di inizio stagione, finalmente, potrebbe esserci nuovamente capitan Icardi. E’ durato difatti poco più di un quarto d’ora il suo esordio con la fascia di capitano al braccio, ma l'argentino è pronto a rientrare. L'ex Samp non ha ancora segnato in una stracittadina milanese: negli scorsi giorni è stato alle prese con il problema muscolare alla coscia che lo ha colpito nel riscaldamento prima del match contro l’Atalanta. Il dottor Volpi ha alimentato, pero', qualche dubbio a margine di un evento legato a Expo: "Ci attende una settimana elettrica, molto impegnativa, andremo incontro a una partita importante come il derby, ma la condizione dei giocatori è buona. Al momento l'unico giocatore in forse è Icardi, ma sta recuperando dall'infortunio. Adesso vedremo se riusciremo a recuperarlo per la partita".
Nei prossimi giorni, dunque, le sue condizioni saranno valutate dallo staff medico: la sensazione è che non ci saranno problemi, Maurito partirà regolarmente dal primo minuto contro il Milan anche perché oggi dovrebbe riprendere a lavorare con il gruppo. E se, tornato a Milano, anche Perisic si mostrerà in condizione, non è da escludere neanche per lui una maglia da titolare nel 4-3-3 che prevederebbe poi Medel con Brozovic e Kondogbia a centrocampo. In caso di 4-3-1-2, invece, il croato partirebbe dalla panchina ed in campo andrebbe l'affidabile Guarin.
A Milanello invece Mihajlovic prende atto dello stop di Bertolacci, infortunatosi con la Nazionale azzurra e che si ferma per qualche tempo. Scalpita quindi Montolivo, ma il tecnico potrebbe nuovamente affidarsi a Kucka con de Jong e Bonaventura. L'alternativa è l'avanzamento dell'ex atalantino sulla trequarti, con l'inserimento di Poli a centrocampo. In difesa Zapata va in ballottaggio, seppur favorito, con il recuperato Mexes ma soprattutto con Ely che ha scontato la squalifica ed ha la fiducia di Mihajlovic. In attacco Bacca e Luiz Adriano, partirà dalla panchina Balotelli.