Ruslan Malinovskyi dice stop. Il trequartista dell'Atalanta ha avuto problemi fisici anche con la sua Ucraina durante Euro 2020 e già nella prima parte della scorsa stagione ha dovuto fare i conti con qualche acciacco. Il suo grande talento è stato gestito, sia da Gasperini sia in Nazionale, ma la necessità di un intervento era evidente.

Quando torna Malinovskyi?

Con l'uscita dell'Ucraina da Euro 2020, ora per Malinovskyi è tempo di pensare alla prossima stagione all'Atalanta. L'obiettivo è di risolvere in via definitiva i problemi fisici che lo attanagliano da tempo: per questo motivo il trequartista ucraino oggi è stato operato alla casa di cura Igea di Milano dal professor Giuseppe Sansonetti per la rimozione dell’ernia addominale, intervento simile a quello a cui si era già sottoposto a dicembre il compagno di squadra Mario Pasalic. Ora dovrà stare fermo almeno 45 giorni per poi rientrare tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

Malinovskyi salterà le prime due partite del prossimo campionato e sfrutterà la successiva sosta per recuperare il top della condizione e tornare abile e arruolabile dalla terza gara da calendario. Il suo quadro clinico e i progressi che farà saranno monitorati quotidianamente, la speranza è che riesca in corso d'opera a ridurre i tempi di recupero. Gasperini e i fantallenatori attendono fiduciosi...

Malinovskyi (Getty)
Malinovskyi (Getty)