Vigilia di Juventus-Atalanta, match d'alta classifica in questa 28esima giornata di Serie A. Mister Thiago Motta, nella consueta conferenza stampa pre-partita, introduce i temi più importanti del match.
L'Atalanta è attualmente terza in classifica a quota 55 punti, inseguono i bianconeri a quota 52. Giornata importante anche per la Lazio che giocherà in casa contro l'Udinese.
Nella dichiarazioni sugli indisponibili, Motta ha annunciato - oltre i lungodegenti Cabal, Milik e Bremer - anche il forfait di Conceicao, Savona e Rouhi. Gli altri sono a disposizione, dunque è probabile che sia Gatti che Renato Veiga potranno essere della partita, dall'inizio o in corso.
Juventus, la conferenza stampa di Thiago Motta
"Bisogna mettere dentro tutta la nostra energia e concentrazione per affrontare l'Atalanta. Sta molto bene, i nostri precedenti in casa ci dicono che abbiamo sempre avuto difficoltà contro l'avversario di domani. Ha un grandissimo allenatore, che mi ha aiutato tanto nel corso della mia carriera; è stato vicino in un momento chiave per la mia carriera. Dopo l'infortunio al ginocchio ha avuto fiducia in me, mi ha dato grande fiducia. Nella sua carriera ha fatto tantissime cose, anche a livello internazionale. Grande rispetto per lui".
Settimana di lavoro
"Domani non ci saranno Rouhi, Bremer, Milik, Cabal, Douglas Luiz, Conceicao e Savona. Detto questo i ragazzi a disposizione hanno fatto una buona settimana, li ho visti bene e molto concentrati".
Sul ruolo di Koopmeiners
"Da quando è arrivato lo vedo molto bene. Ci ha dato una mano sotto tanti aspetti, è chiaro che le critiche ci sono sempre e dobbiamo accettarle. Provare sempre a migliorare, fare le cose nel modo giusto. Per un giocatore è molto importante segnare un gol, ma fa tantissime altre cose per aiutare la squadra; dentro e fuori è un ragazzo speciale. Contare su di lui, sempre disponibile e d'aiuto per la squadra".
Su Yildiz
"Kenan sta bene. Fisicamente sta molto meglio, mentalmente pure. E' un ragazzo molto giovane, ha margini di miglioramento enormi. Mi ha sempre dato molta disponibilità, questa stagione è sempre stato presente; è molto umile. Lo staff aiuta la squadra, ma è chiaro che l'impegno in primis arriva dal giocatore. E lui sa farlo, con un talento enorme".
Produzione offensiva
"Dobbiamo continuare a creare, arrivando sempre sotto porta. Domani sarà molto difficile arrivare in zona gol, quindi dobbiamo provarci e insistere; ci affideremo alle individualità, alla manovra. Insistere e creare, finché questo succede, allora la probabilità di vincere la partita si alza".
Miglior difesa
"Troveremo una squadra che attacca tanto. Faccio i complimenti a tutti per la difesa difensiva, in primis Dusan Vlahovic, Nico Gonzalez, Kenan, lo stesso Francisco, naturalmente i difensori. I nostri attaccanti hanno lavorato tantissimo, grande merito anche ai nostri difensori e portieri che ci permettono di avere questo dato. Lo sottolineo perché essere solidi a livello difensivo è un grande orgoglio".
Esultanza liberatoria dopo il gol di Thuram contro il Verona
"I miei ragazzi ci tengono tanto. Giocare in una grande squadra come la Juve ti dà grandi responsabilità, ma dobbiamo trovare equilibrio; spesso diamo vantaggio all'avversario perchè ci sentiamo un grande peso. Dal primo giorno dimostrano di tenerci, ma in questo gioco dobbiamo cercare di superare l'avversario, senza rimanere troppo intrappolati su queste cose. Rispetteremo sempre i nostri tifosi, che hanno diritto di contestare. L'atmosfera di calcio vero è bella, quando riconosce soprattutto il lavoro fatto. Kenan, Nico e Koop si sono quasi liberati, ma giocare a calcio non deve diventare un peso".
Snodo classifica
"Siamo focalizzati sulla prossima partita, non penseremo ad altro. Concentrati sull'Atalanta, la settimana è stata fatta sull'avversario; oggi i ragazzi potranno stare con la famiglia, con gli amici, oppure trascorrere un po' di temo nel nostro fantastico hotel. Ma non ci interessa altro, non guardiamo la classifica".