Con la positività di Krunic, ultimo degli arruolabili in mezzo al campo, quel rosso rimediato contro il Benevento è diventato ancora più pesante: dopo la squalifica che gli ha fatto saltare la Juventus (e costretto Pioli a schierare Calabria a centrocampo) Sandro Tonali è chiamato al riscatto, nel momento più importante della sua stagione, e forse di quella dei rossoneri.

Tonali, stagione in salita

Una stagione cominciata non per il verso giusto per il centrocampista ex Brescia. Nell'avvio esaltante del Milan, tra tante note liete tra i rossoneri è mancato proprio Tonali: eccessiva timidezza, fatica a trovare il passo giusto e inserirsi in un reparto che con Kessie e Bennacer sembrava muoversi all'unisono. Tempo non ce n'è più: con l'algerino ancora ai box, e mettendoci pure la più che probabile defezione di Calhanoglu, per Tonali l'appuntamento contro il Torino è decisivo. Fosforo, geometrie e presenza: contro i granata per il Milan c'è la necessità di vedere il vero Tonali.

Tonali, le parole sulla preparazione

Un mese fa Sandro Tonali aveva raccontato della preparazione complicata che lo aveva condizionato, prima di cominciare a giocare con i giri giusti:

"Arrivavo da un mese di inattività e dopo la vacanza quindi è stato difficile riprendere a giocare, soprattutto in una nuova squadra. C’è voluto tempo, ho trascorso un paio di settimane o il primo mese per ambientarmi. Ma una volta che conosci i ritmi, i compagni, l’allenatore e lo staff, diventa semplice andare avanti in un gruppo del genere".

Tonali, con il Torino con Kessie dal 1'

Ora per il centrocampista classe 2000 il tempo del rodaggio è per forza di cose concluso: nel contesto di forte emergenza in casa Milan, il suo rientro dalla squalifica sarà l'unica nota positiva per Pioli. Tonali partirà dal 1' contro il Torino a fianco di Kessie: l'ultima volta era successo proprio nel primo tempo contro il Benevento, prima dell'espulsione per l'entrata su Schiattarella. Domani sera per Tonali l'occasione più importante per cancellare l'errore e prendersi il Milan.

Sandro Tonali (Getty Images)
Sandro Tonali (Getty Images)