C'è Pisa-Cremonese nel programma della 11^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Pisa e Cremonese si affronteranno in Serie A per la prima volta. I nerazzurri sono rimasti imbattuti in otto (5V, 3N) delle ultime 10 sfide di campionato contro i grigiorossi, vincendo le due più recenti (nello scorso campionato cadetto) e segnando 20 reti (esattamente due di media a partita), tutte in Serie B nel periodo.
Il Pisa è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide casalinghe (3V, 2N) contro la Cremonese in campionato; l'ultimo successo fuori casa dei grigiorossi contro i toscani risale al 18 marzo 2007 (1-0 in Serie C).
Nelle ultime sette partite tra due squadre neopromosse in Serie A solo una volta ha vinto la formazione casalinga (4N, 2P): 3-2 la Cremonese contro il Sassuolo proprio nella sfida più recente dello scorso 29 agosto - dopo che la compagine ospitante aveva ottenuto cinque successi nelle sei precedenti (1N).
Il Pisa ha pareggiato le ultime quattro partite di campionato; soltanto due volte i toscani hanno registrato cinque pareggi di fila in Serie A: nel gennaio-febbraio 1986 e nell'ottobre-novembre 1983.
Soltanto l'Atalanta ha pareggiato più partite (sette) di Pisa (sei) e Cremonese (cinque, al pari di Como e Hellas Verona) in questa Serie A: per i grigiorossi si tratta di un record assoluto dopo 10 gare stagionali nel massimo campionato; i nerazzurri invece solo una volta hanno chiuso più sfide in parità, dopo altrettanti match nel torneo (sette nel 1983/84).
Il Pisa è soltanto una delle due squadre, con il Genoa, a non avere ancora segnato nelle partite casalinghe in questa stagione nei Big-5 campionati europei (cinque match interni per entrambe). Più in generale, i toscani hanno realizzato solo un gol nelle ultime 12 gare all'Arena Garibaldi nel massimo torneo (rete di David Fiorentini, il 12 maggio 1991, contro il Bari).
La Cremonese ha vinto l'ultima trasferta in campionato (2-0 contro il Genoa); i grigiorossi potrebbero conquistare due successi di fila fuori casa per la prima volta nella loro storia in Serie A.
Cremonese (168) e Pisa (161) sono le due squadre che hanno subito il maggior numero di tiri totali in questo campionato; inoltre, quella grigiorossa è anche la compagine con più conclusioni in porta concesse (52): quinto il Pisa in questa classifica con 48.
Con la doppietta nel match più recente contro il Torino, Stefano Moreo ha segnato le sue prime due reti in Serie A. Il classe '93 è il giocatore del Pisa che ha realizzato più gol in campionato (tra Serie A e Serie B) nell'anno solare 2025: sette marcature in 25 partite (segue Mattéo Tramoni, con cinque reti in 21 incontri).
Jamie Vardy ha segnato due reti nelle ultime tre partite giocate in campionato: tante quante quelle realizzate nelle precedenti 17 sfide tra Serie A e Premier League; tuttavia, solo uno degli ultimi otto gol dell'attaccante inglese in campionato è arrivato in trasferta (lo scorso 26 gennaio contro il Tottenham).