Il giallo a Theo Hernandez nel mucchio finale contro lo Spezia, quello a Giroud per l'esultanza al 90' con conseguente cartellino rosso: conto salatissimo per Cremona per i rossoneri, che perdono per squalifica nel turno infrasettimanale sia l'esterno mancino che l'attaccante match winner contro i liguri. Con un dettaglio non trascurabile anche per i fantallenatori: in un colpo solo contro la Cremonese a Pioli mancheranno i due rigoristi designati per i rossoneri. Aggiungendoci anche la lunga degenza di Ibrahimovic, in caso di tiro dagli 11 metri contro la Cremonese, sarà rebus dagli 11 metri.

Milan, giornata da rigorista per Origi?

Contro la Cremonese con la squalifica di Giroud il peso da terminale offensivo del Milan sarà sulle spalle di Divock Origi, già titolare con lo Spezia: l'attaccante belga potrebbe in caso di necessità andare anche dal dischetto, sostituendo in tutto e per tutto Giroud, sempre che Pioli non scelga a Cremona un attacco con variazione sul tema, con Rebic prima punta.

Milan, variabile De Ketelaere

C'è poi un'altra eventualità: che De Ketelaere possa essere in campo e che, se le circostanze della partita lo consentiranno, un tiro dal dischetto possa rappresentare la soluzione ideale per il belga per sbloccarsi finalmente: molto dipenderà dal copione della partita, ma con due rigoristi fuori, in caso di rigore a favore del Milan potrebbe entrare in gioco anche CDK dagli 11 metri.