Davide Nicola sta forgiando il suo Cagliari. Il nuovo tecnico degli isolani sta provando diverse soluzioni per massimizzare il potenziale a sua disposizione. Con un occhio di riguardo a due giocatori in particolare.

Felici e Zappa cambiano ruolo

Occhio in ottica Fantacalcio a due tasselli del Cagliari: Felici e Zappa possono essere le due sorprese. 

Partiamo dal primo. Il ds Bonato lo ha seguito a lungo e lo ha portato in estate, dopo l'esperienza alla Feralpisalò appena promossa in B. Proprio lì si è riciclato da ala a esterno a sinistra in una difesa a cinque. La soluzione a metà è quella che ora sta prevalendo: mezz'ala sinistra con licenza di avanzare sulla trequarti dietro la punta centrale. Già col Catanzaro in amichevole è andata alla grande: centrocampista in fase di non possesso e trequartista in fase di possesso. Un ruolo inedito che dà imprevedibilità e che può portarlo a collezionare più di qualche bonus.

E il terzino destro? Già con Ranieri era partita la sua metamorfosi che ora lo sta confermando da difensore centrale. Lì dove è molto bravo soprattutto nella costruzione della manovra dal basso. Un'evoluzione nata anche per dare maggior spazio al nuovo arrivato Zortea: sta crescendo nella marcatura e nei meccanismi di intesa coi compagni, ma Zappa potrebbe essere il nuovo jolly da inserire in mezzo alla retroguardia rossoblù.