Luciano Spalletti questa mattina ha diretto il secondo allenamento a Brunico dell'Inter. Nel pomeriggio il neo tecnico dei nerazzurri ha così parlato in conferenza stampa: "Ho buone sensazioni, la squadra ha qualità e ci siamo detti delle cose che in parte si possono dire e in parte no. Ho lasciato la Champions per venire qui e devono ridarmela.
Borja Valero va messo nel pacchetto degli altri calciatori di cui si sente parlare spesso. I direttori sportivi bravi fanno 'volantinaggio' in questo momento, lasciando 'esche' ai giornalisti. Se volete seguire la strada giusta in questo periodo seguite le cicche...
Ho trovato voglia e disponibilità, sono i calciatori che chiedono di indicare la strada da seguire e dobbiamo essere professionali nel seguirla. Sono convinto che qualche calciatore ribalterà le nostre convinzioni sulle sue qualità.
L'obiettivo sarà quello di lottare fino alla fine perché ci sono altre strade che ci contenderanno le prime quattro posizioni. Tre sono arrivate molto distanti quest'anno. Se centreremo quell'obiettivo sarà determinato da un lavoro duro, costante, continuo che riguarderà anche gli ulitmi risultati. Vogliamo integrare la rosa di quelle qualità che ci sembrano corrette.
Bisogna far bene subito, per cui ci sarà qualcuno che viene a integrare, rinforzare, e qualcuno che per il suo bene è meglio che vada a giocare e cercheremo di fargli capire le nostre intenzioni.
Brozovic? Non basta quello che ha fatto perché è forte, ha qualità assolute magari incostanti. Molto dipenderà da lui.
Icardi sa anche dialogare coi compagni. Sono curioso di conoscere quello che sa fare in giro per il campo.
Alla Roma faccio un in bocca al lupo, da loro ho ricevuto moltissimo. Spero di vederli felici.
Il Milan ha fatto 7 acquisti? Dipende come si fanno gli acquisti. Secondo me la garanzia del Milan è Montella che è un grande allenatore, ha esperienza costruito sul campo, una gran persona, ha fatto ottimi risultati anche con squadre di meno qualità di adesso e quindi sarà un avversario difficile.
E' troppo poco un allenamento per valutare i miei, ma sicuramente ci sono qualità di corsa, di copertura, di ampi spazi in diversi calciatori, come Gagliardini, Kondogbia, che hanno metri nelle gambe e a volte vederli fare solo il mediano ti danno l'impressione che possano fare anche altro. Secondo me c'è la possibilità di lavorare sui 5 metri più avanti o dietro.
Una componente fondamentale è il carattere del giocatore, magari uno fa due tre giocate e salva la partita. Non è così, il 'non te la do vinta mai' è una qualità importante.
Ogni giocatore ha caratteristiche diverse, ma se hanno caratteristiche importanti possono dare un beneficio alla squadra. Abbiamo due dei più bravi che ci sono sul mercato come Ausilio e Sabatini che conoscono il mercato come le loro tasche. Voi stessi fati nomi tutti i giorni, lasciamoli lavorare in pace.
A me sono state promesse delle cose, se non vengono mantenute vengo qui e lo dico.
Per tanti di noi quest'anno rappresenta l'ultima nostra possibilità, non possiamo fallire. Dobbiamo dare tutto".