C'è anche Inter-Monza nel programma della 28^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Inter-Monza: curiosità e precedenti
Il prossimo sarà il sesto incontro tra Inter e Monza in Serie A, con i nerazzuri che hanno vinto due dei precedenti derby lombardi contro i brianzoli a fronte di due pareggi ed un successo biancorosso.
L’unica vittoria ottenuta dal Monza in quattro precedenti a San Siro tra Inter e Milan in Serie A (3P) è arrivata proprio nel primo incontro al Meazza nel torneo tra nerazzurri e brianzoli: 1-0 il 15 aprile 2023, grazie alla rete al 78’ di Luca Caldirola.
La 28ª giornata di campionato inizierà con l’Inter al primo posto in classifica, con appena sei punti di vantaggio sul quarto posto (nerazzurri a quota 58, Napoli 57, Atalanta 55 e Juventus 52): nell’era dei tre punti a vittoria, non era mai successo che quattro squadre si trovassero racchiuse in così pochi punti nelle prime quattro posizioni in classifica dopo le prime 27 gare giocate in Serie A.
L’Inter non ha vinto quattro delle ultime sei partite in Serie A (2N, 2P): tanti match senza successi quanti quelli registrati nelle precedenti 17 gare giocate nel torneo (3N, 1P). In particolare, dopo l’1-1 contro il Napoli nell’ultimo turno, i nerazzurri potrebbero pareggiare due match di fila in campionato per la prima volta nel 2024/25 (ultimo precedente in una singola stagione è arrivato in occasione delle ultime due giornate della scorsa edizione del torneo, contro Lazio e Verona).
L’Inter ha vinto ciascuno degli ultimi tre match casalinghi in Serie A e potrebbe registrare quattro successi interni di fila per la prima volta in questa edizione del torneo; l’ultimo precedente risale alla serie di nove successi consecutivi al Meazza registrata tra ottobre 2023 e marzo 2024.
Si sfidano due delle tre formazioni che hanno conquistato meno punti rispetto alla passata Serie A dopo le prime 27 gare giocate nel torneo: -22 il saldo del Monza (14 punti in questo campionato, 36 in quello scorso) e -14 quello dell’Inter (58 punti nel 2024/25, 72 nel 2023/24) – tra di loro il Milan (-15).
Il Monza ha conquistato 14 punti in questa Serie A a fronte di 26 punti attesi, con una differenza di -12 rispetto a quelli che i brianzoli avrebbero dovuto teoricamente conquistare secondo il modello degli Expected Points; solo l’Alavés in Liga (-13) ha fatto peggio dei biancorossi nei maggiori cinque campionati europei in corso.
In questa sfida, si affrontano il miglior attacco e la terza peggior difesa di questa Serie A: 60 i gol segnati dall’Inter, 45 le reti concesse dal Monza (meno solo delle 56 subite dall’Hellas Verona e delle 46 incassate dal Parma). Inoltre, da un lato i nerazzurri (12) sono secondi solo alla Juventus (14) per clean sheet collezionati in questo campionato, dall’altro solo il Lecce (18) conta meno marcature dei biancorossi nel torneo (21).
Lautaro Martinez ha segnato cinque gol in cinque presenze contro il Monza in Serie A; tra le squadre contro cui è sceso in campo per almeno 180 minuti nel torneo (il corrispettivo di due match interi), solo contro la Salernitana vanta una media minuti/gol migliore che contro i biancorossi: una rete ogni 33’ contro i campani, una ogni 67’ contro i brianzoli.
Keita Baldé – che ha segnato cinque gol in 24 presenze in nerazzurro in Serie A nel 2018/19 – ha già realizzato tre reti contro l’Inter nel massimo campionato italiano (meno solo dei quattro messi a segno contro Fiorentina ed Empoli): due con la maglia della Sampdoria e uno con quella della Lazio. I nerazzurri potrebbero diventare la prima squadra contro cui andrebbe a bersaglio con tre maglie differenti nei maggiori cinque campionati europei.