C'è anche Lazio-Monza nel programma della 24^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Lazio-Monza: curiosità e precedenti

La Lazio è imbattuta nelle cinque sfide contro il Monza in Serie A (3V, 2N); solo contro cinque squadre, nessuna presente nella Serie A 2024/25, i biancocelesti hanno più gare senza nemmeno una sconfitta nella competizione (Frosinone, Mantova, Reggiana, Sampierdarenese e Spezia).

La Lazio non ha vinto alcuna delle ultime sei partite casalinghe contro squadre lombarde in Serie A (3N, 3P); i biancocelesti non fanno peggio da una serie di nove, tra gennaio 1985 e gennaio 1990.

La Lazio ha vinto due delle ultime tre partite di Serie A (1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti sette gare disputate nella competizione (2N, 3P); i biancocelesti non ottengono due vittorie di fila in Serie A da una serie di cinque tra ottobre e novembre.

La Lazio non è riuscita a vincere nessuna delle ultime quattro partite casalinghe di campionato (2N, 2P), dopo cinque successi interni di fila; è dal 2016 che i biancocelesti non arrivano a cinque gare casalinghe consecutive senza successi nella competizione.

Da inizio dicembre in avanti, il Monza ha perso otto delle nove partite disputate in Serie A (1V); considerando i maggiori cinque campionati europei solo il Southampton (nove sconfitte) ha fatto peggio nel periodo.

Il Monza ha perso le ultime quattro trasferte di Serie A, propria peggior striscia di ko fuori casa consecutivi nella competizione; i brianzoli avevano subito altrettante sconfitte nelle precedenti 11 gare esterne (1V, 6N).

La Lazio ha segnato il 98% dei propri gol dall’interno dell’area di rigore in questa Serie A (39/40), percentuale seconda solamente al 100% di Le Havre, Bochum, Southampton e Maiorca nei maggiori cinque campionati europei in corso.

Valentín Castellanos ha realizzato otto gol in 20 presenze in questo campionato, esattamente il doppio di quanto fatto nelle 35 partite della Serie A 2023/24 – con un centro, le sue marcature in Serie A eguaglieranno quelle complessivamente realizzate in Liga (12 vs 13 al momento, ma nel campionato spagnolo in una sola stagione).

In questo campionato Mattia Zaccagni ha già realizzato una rete in più di quanto fatto in tutta la scorsa stagione di Serie A (sette vs sei); il giocatore della Lazio è uno dei soli cinque italiani ad aver superato i cinque gol sia in questo che nello scorso campionato (con Orsolini, Retegui, Lucca e Pinamonti).

Dany Mota ha realizzato quattro gol in questo campionato ed è a una sola rete di distanza dal suo record personale nella competizione (cinque nel 2022/23); l’attaccante del Monza, tuttavia, è a secco di reti da 12 partite, dopo che aveva trovato quattro marcature nelle precedenti quattro.